Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 358 di Settembre 2014

Rassegna Stampa dal 22 al 26 settembre 2014

Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali, con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. I temi principali di cui si è parlato in questa settimana sono:
  • l'investimento di 30 milioni della Regione Puglia, destinati a sostenere la realizzazione di progetti di ricerca collaborativa tra imprese ed organismi di ricerca (Cluster Tecnologici);
  • la quarta edizione della manifestazione musicale Medimex e l'intervento del Presidente Nichi Vendola alla conferenza stampa di presentazione;
  • l'investimento di 20 milioni di euro da parte dell'azienda Porsche al fine di ampliare e potenziare la pista di Nardò.
          
 
Rassegna Stampa
Cantieri di cittadinanza parte la prima sfida contro la disoccupazione
Immagine associata al documento: Intesa tra la Regione, Anci e Formedil
È una sfida che la Regione Puglia vuole vincere a tutti i costi: dare una risposta a chi sopravvive grazie agli ammortizzatori sociali o a chi ha perso il lavoro e non può contare nemmeno sull'assegno dello Stato. Ma anche ai giovani che hanno abbandonato l'idea di costruirsi un futuro. Queste le motivazioni alla base del secondo Piano straordin... leggi »

"Modello esportato in tutta la Puglia"
Immagine associata al documento: Incontro a Brindisi per illustrare il piano
Il modello è quello del Salento, dove 39 sindaci hanno affidato lavori di pubblica utilità per la stagione estiva. Opere minime, che hanno però consentito una boccata d'ossigeno a chi si affanna alla ricerca di un lavoro. Ora, però, la stessa sperimentazione - partita due mesi fa, quando è stato, appunto partorito il progetto che servirà a ... leggi »

Nuovi mercati, le imprese pugliesi guardano a Iran, Africa e Vietnam
Immagine associata al documento: Successo per i "Country desk" organizzati alla Fiera del Levante
Sono stati circa 200 i piccoli e medi imprenditori pugliesi che - nel corso della 78esima edizione della Fiera del Levante, che si è conclusa ieri - hanno incontrato gli addetti commerciali e i referenti di sedici tra ambasciate e Camere di commercio miste. Obiettivo: informare gli imprenditori interessati ad aprire il ... leggi »

Innovazione da campioni d'incassi
Immagine associata al documento: Investire in R&S spinge il fatturato e accelera i processi d'internazionalizzazione
Il futuro delle Pmi italiane è legato a doppio filo all'innovazione: l'errore è non farla del tutto o farne troppo poca. È la Ricerca e sviluppo l'ingrediente che spinge i conti, nei casi migliori facendo crescere con tassi a due cifre il giro di affari, e proietta le aziende sui mercati esteri, raffo... leggi »

Più di cento delegati affrontano la sfida della programmazione
Immagine associata al documento: La Commissione Civex, organo in cui sono presenti i delegati degli enti locali dei paesi dell'Unione europea con una funzione consultiva nei confronti della Commissione europea, completerà il suo iter di lavoro nella giornata di oggi. Il presidente del Civex è il sindaco di Lisbona, Antonio Costa, ed al suo interno sono rappresentate tutte le forze politiche del parlamento europeo. [...]
... leggi »

Europa e flussi migratori una strategia per gestirli
Immagine associata al documento: Due giorni di confronto tra i rappresentanti degli enti locali di 28 stati dell'Unione
Si è aperta ieri a Brindisi una due giorni di confronto tra i rappresentanti degli enti locali di tutta Europa su temi fondamentali dell'agenda comunitaria, ad iniziare da quello dell'immigrazione che ha fatto discutere gli stati europei nelle ultime settimane. In città, infatti, sono ospitati 110 ... leggi »

Alla scoperta di nuovi formatori con bollenti spiriti
Immagine associata al documento: Le politiche giovanili non siano solo politiche di welfare ma anche di sviluppo. Dopo il successo della prima edizione (oltre 440 domande di partecipazione, 30 partecipanti da tutta la Puglia, 2 mesi di formazione intensiva) è stato pubblicato sul Burp il nuovo avviso per partecipare alla Scuoladi Bollenti Spiriti, un percorso di formazione intensiva per operatori di politiche giovanili (youth wor... leggi »

Il mare e la cultura. Puglia, che scoperta
Immagine associata al documento: Già inserita nel catalogo 2015 dei tour operator.
Mentre gli imprenditori stanno per chiudere la stagione estiva in corso, già si prepara l'offerta turistica per le stagioni 2015 e 2016. Sempre più con il vento in poppa. Secondo i tour operator internazionali, che hanno chiesto di partecipare alla prossima edizione del Buy Puglia, il meeting&travel experience organizzato il prossimo ... leggi »

Pagamenti Pa a quota 31 miliardi
Immagine associata al documento: In arrivo altri 9 miliardi per gli enti debitori: per il governo risorse sufficienti a risolvere il problema.
L'obiettivo di pagare tutti i debiti della Pa entro il 21 settembre, il fatidico giorno di San Matteo, non è stato centrato. Lo confermano gli ultimi dati pubblicati ieri dal ministero dell'Economia, sebbene si sottolinei come l'ammontare accumulato a fine 2013 sia inferiore ... leggi »

Garanzia per i giovani: lanciata la rete dei servizi pubblici per l'impiego
Immagine associata al documento: La Commissione europea esprime soddisfazione per il lancio ufficiale della rete dei servizi pubblici per l'impiego, una nuova struttura di cooperazione tesa a coadiuvare gli Stati membri nel coordinamento ulteriore delle loro politiche e azioni volte a contrastare la disoccupazione e rafforzare il quadro della governance economica europea.

La nuova struttura offrirà maggiori opportuni... leggi »

Donne, violenza e Rete Wister
Immagine associata al documento: Nei giorni scorsi in Consiglio regionale c'era una sedia vuota, anzi un "Posto occupato", con un drappo rosso.
Non è una "non presenza" ma, al contrario, l'irruzione nei luoghi della politica e delle istituzioni e nelle coscienze di chi opera per conto di tali istituzioni, consiglieri e amministratori, dell'impegno contro la violenza di genere.
E' un modo per tenere a mente che, in ... leggi »

Ricerca e imprese, pronti 30 milioni
Immagine associata al documento: Scade il 16 Ottobre il bando regionale per finanziare i progetti dei cluster tecnologici
La Regione Puglia incentiva la realizzazione di progetti di ricerca collaborativa tra imprese ed organismi di ricerca, con 30,2 milioni di euro destinati a sostenere i cluster tecnologici regionali. L'ente ha infatti pubblicato la nuova versione del bando Cluster Tecnologici Regionali, che sostit... leggi »

C'è il Blasco Vasco Rossi al Medimex
Immagine associata al documento: "La Puglia creativa oggi rappresenta un'idea di rottura che non celebra le radici, ma le coltiva. Il Medimex è un evento che si apre al mondo e ha come parole d'ordine, radici e cosmopolitismo". Così Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, ha concluso ieri il suo intervento alla conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Medimex, il Salone dell'innovazione musicale promos... leggi »

Il colosso dei Pc e le "App sociali" made in Puglia
Immagine associata al documento: C'è "Stay Alive", un'applicazione costruita su misura per gli anziani residenti in case di riposo: consente agli ospiti delle strutture di seguire le proprie famiglie (ed essere seguiti, a loro volta, da figli e nipoti), parlando, scambiando foto e informazioni in tempo reale con il solo ausilio di un tablet.
Poi c'è "Saracen", il robot pensato soprattutto per i bambini affetti da autismo... leggi »

Medimex, il regno della musica
Immagine associata al documento: Vasco, Caparezza, Cremonini, Hunt e Levante i vincitori dei Premi
Tre giorni pieni di musica, dal 30 ottobre al primo novembre, a Bari negli spazi della Fiera del levante: è quello che torna a proporre, per la quarta volta consecutiva, il Medimex, salone dell'innovazione musicale aperto al pubblico e nello stesso tempo destinato ai professionisti del settore.
Con un corollari... leggi »

Porsche investe 20 milioni a Nardò
Immagine associata al documento: Visita a Stoccarda di Vendola e Barbanente: il circuito sarà potenziato. Nuove opportunità di lavoro
A distanza di due anni dall'acquisto, Porsche è pronta a investire nuove risorse per l'ampliamento e il potenziamento della pista di Nardò. Si parla di ulteriori 20 milioni di euro che, inevitabilmente, potrebbero significare anche tanti nuovi posti di lavoro.
Lo ha annunciat... leggi »

La Porsche scommette sulla Puglia: ecco altri investimenti
Immagine associata al documento: Il centro prove che il colosso tedesco ha allestito a Nardò è destinato a crescere: la notizia durante la visita di Vendola in Germania
Nuovi investimenti tedeschi in Puglia, a Nardò dove ha sede il centro prove della Porsche, sono stati annunciati dal presidente del Board di Porsche AG Matthias Muller nel corso della visita a Stoccarda, negli stabilimenti della fabbrica tedesca, de... leggi »

Porsche, altri investimenti sul centro prove di Nardò
Immagine associata al documento: Vendola e Barbanente in visita a Stoccarda
Nuovi investimenti tedeschi in Puglia, a Nardò dove ha sede il centro prove della Porsche, sono stati annunciati dal presidente del Board di Porsche AG Matthias Muller nel corso della visita a Stoccarda, presso gli stabilimenti della fabbrica tedesca, della delegazione della Regione Puglia guidata dal presidente della Regione Puglia Nichi V... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 26 Settembre 2014
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 180 volte