Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 351 di Luglio 2014

Rassegna Stampa dal 21 al 25 luglio 2014

Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali, con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese.
I temi principali di cui si è parlato in questa settimana sono:
  • i contratti di sviluppo grazie ai quali sono stati stanziati 1,4 miliardi, per conservare o incentivare posti di lavoro soprattutto in Sicilia, Calabria, Puglia e Campania;
  • i finanziamenti europei di 1,1 mld all'Italia per l'occupazione giovanile;
  • la vicenda Miroglio e la convocazione di un tavolo tecnico da parte dell'Assessore al lavoro Leo Caroli per discutere della reindustrializzazione dell'ex stabilimento tessile di Ginosa e della fabbrica tessile di Castellaneta e di un possibile finanziamento della Logistic&Trade;
  • il via libera al Protocollo d'intesa per accelerare il pagamento dei debiti della Pa verso le imprese;
  • la riforma della Pa che prevede il dimezzamento dei diritti camerali che le aziende pagano per iscriversi ai registri;
  • l'aumento di turisti stranieri in Puglia (+7 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno).
Secondo un'analisi dell'Isicult, inoltre, la Puglia rappresenta un caso da imitare per lo sviluppo inarrestabile dell'industria culturale degli ultimi anni.           
 
Rassegna Stampa
Profitti ma anche assunzioni dalla "Cultura spa"
Immagine associata al documento: "E' come se in Puglia si girasse per più di due anni nello stesso anno solare".
Difficile trovare un'immagine migliore per spiegare il successo di produzioni e attività dell'Apulia film commission. E che la regione vada a una velocità doppia rispetto agli altri non sono i pugliesi stessi a dirselo.
E' un commento che si può leggere nell'analisi di impatto delle attività di Afc 2007-... leggi »

Aeronautica e meccatronica la scommessa vinta dei Distretti
Immagine associata al documento: Una piccola locomotiva del Sud perché la Regione Puglia ha ridisegnato il futuro economico del proprio territorio, promuovendo con forza la politica dei distretti in diversi ambiti produttivi. Un distretto produttivo rappresenta uno strumento particolarmente incisivo per la promozione dello sviluppo locale e della competitività.
E' infatti una rete di imprese legate tra loro per comparti ... leggi »

Dall'Europa 1,1 mld ai giovani
Immagine associata al documento: Il pacchetto vale 6 mld. Italia secondo paese beneficiario
Plafond di 1,1 mld di euro a valere sul bilancio Ue per affrontare la disoccupazione giovanile in Italia.
L'Italia è il secondo maggior destinatario dei finanziamenti europei per l'occupazione giovanile.
L'11 Luglio scorso la commissione Ue ha approvato il programma operativo nazionale per l'implementazione del... leggi »

E arrivano novità anche per le Authority e le Camere di commercio
Immagine associata al documento: L'obiettivo è portare venerdì il decreto legge in aula
Arrivano i primi cambiamenti al dl sulla Pubblica Amministrazione su alcuni dei punti più caldi, dalla razionalizzazione delle Authority alla rimodulazione del taglio dei diritti camerali, che viene spalmato in più tranche.
Dopo le novità, per lo più tecniche sul processo telematico e l'ampliamento del divieto di incarich... leggi »

Pubblica amministrazione: c'è l'accordo sui debiti
Immagine associata al documento: Il ministero dell'Economia stringe i tempi. Già pagati 26 miliardi Via libera al Protocollo d'intesa per accelerare il pagamento dei debiti della Pa verso le imprese, i cui ritardi hanno pesato sulla già flebile ripresa economica. Finora sono stati pagati ai creditori 26 mld di euro, pari al 55% delle risorse stanziate.
A sottoscrivere il testo, ieri al Tesoro, tutti gli attori c... leggi »

Per le ex fabbriche del gruppo Miroglio un incontro bivio
Immagine associata al documento: Venerdì a Bari il tavolo tecnico convocato dall'assessore Caroli
Incontro-bivio quello convocato per venerdì alle 15 a Bari nella lunga vicenda Miroglio. Il tavolo tecnico regionale tornerà infatti a riunirsi, convocato dall'assessore al Lavoro Leo Caroli, per discutere in particolare dei tentativi di reindustrializzazione dell'ex stabilimento tessile di Ginosa dismesso nel 20... leggi »

Firmati i contratti di sviluppo, al Sud 25 mila posti di lavoro
Immagine associata al documento: Renzi annuncia gli investimenti per le regioni svantaggiate
Si può definire una boccata d'ossigeno l'immissione nel circuito produttivo di 1,4 miliardi, per progetti che all'80% si concentrano nelle Regioni meno sviluppate, cioè Sicilia, Calabria, Campania e Puglia.
Si tratta di contratti di sviluppo firmati ieri da Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invit... leggi »

Per le pmi "garantiti"10 miliardi
Immagine associata al documento: A quota 93mila gli associati (+11,9%) - Attesa per le risorse della legge stabilità
Dieci miliardi di finanziamenti garantiti alle Pmi nel 2013. E la prospettiva quest'anno di mantenere lo stesso livello senza più cali come è successo negli ultimi anni.
Il mondo dei consorzi fidi prova a tenere botta alla crisi che si è fatta sentire, come dimostrano i conti dei 38 Confidi as... leggi »

Governo in aiuto alle imprese: occhio di riguardo per il Sud
Immagine associata al documento: Stanziato un miliardo e mezzo di euro. L'80% andrà al Mezzogiorno
Dai pomodori alla fibra ottica, dal caffè agli alberghi, dalla pasta agli elettrodomestici, fino all'energia.
C'è tutto il mondo dell'industria del made in Italy nell'elenco dei 24 programmi di sviluppo fimati a Palazzo Chigi, destinati per l'80% al Sud, e con i quali si mettono in campo 1,4 miliardi totali (700... leggi »

Aiuti alle imprese, piano da 25mila posti
Immagine associata al documento: In alcuni casi si tratta di iniziative a forte contenuto innovativo, altre rientrano nelle produzioni tradizionali del made in italy, come la pasta, il caffè, le conserve di pomodoro.
Sono i 24 progetti protagonisti ieri della firma dei contratti di sviluppo a Palazzo Chigi.
Complessivamente mobilitano un miliardo e quattrocentomila euro di investimenti, di cui 700 milioni sono risor... leggi »

Fondi Ue, via ai contratti di sviluppo
Immagine associata al documento: Dal caffè alla fibra ottica, Renzi firma i progetti: investiti 1,4 miliardi, previsti 25 mila nuovi posti
Dal rilancio di alcuni alberghi tra Napoli e il Vesuvio alla produzione di una nuova lavatrice Whirpool ad alta efficienza energetica al miglioramento del processo di tostatura del caffè Kimbo: sono alcuni dei 36 contratti di sviluppo già avviati o da avviare nei prossimi giorni... leggi »

Taglia vincoli a 360 gradi per l'impresa
Immagine associata al documento: Dal 2015 Scia o autocertificazioni per tutte le attività - Cancellato l'anatocismo, doppia soglia per l'Opa
Via libera al decreto competitività da parte della Commissione Industria e Ambiente del Senato. Il testo è stato trasmesso all'Aula di Palazzo madama: scontato il ricorso alla fiducia per avere l'ok probabilmente entro oggi, poi il provvedimento dovrà passare l'esame della Came... leggi »

Aumentano gli arrivi di turisti stranieri in Puglia
Immagine associata al documento: Dati in crescita rispetto al 2013
Secondo i dati diffusi dall'agenzia regionale Pugliapromozione, nei primi mesi del 2014 la Puglia ha registrato un milione e 176mila arrivi di turisti, l'1% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. "Il miglior risultato - è detto in una nota - arriva dal mercato straniero, che continua a crescere a ritmi sostenuti in tutti i territor... leggi »

Turismo, aumentano gli stranieri in Puglia
Immagine associata al documento: Nel primo semestre flussi a +7%, in calo gli italiani
Alla vigilia di agosto la Puglia turistica traccia il bilancio del primo semestre del 2014 attraverso i dati provvisori di SPOT (Sistema Puglia per l'Osservatorio Turistico).
Da gennaio a giugno di quest'anno - informa Pugliapromozione - in Puglia si registrano oltre un milione e 176mila arrivi, complessivamente l'1% in p... leggi »

I primi sei mesi di turismo parlano straniero
Immagine associata al documento: Uno su quattro arriva dall'Estero (+7 per cento)
Il turismo salvato dagli stranieri. I dati provvisori di Spot (Sistema Puglia per l'osservatorio turistico) raccontano che nel primo semestre del 2014 il numero di arrivi dall'estero è cresciuto del 7 per cento: 17 mila persone in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, che vanno a compensare il calo di 8mila unità rappres... leggi »

La crisi frena gli italiani ma il turismo tira grazie al boom di stranieri
Immagine associata al documento: L'assessore Godelli: un ospite su quattro proviene dall'estero
Il turismo in Puglia continua a crescere e il forte impulso dato dagli arrivi degli stranieri (più 7 per cento nei primi sei mesi dell'anno) ha permesso ancora una volta di fronteggiare il lieve calo degli italiani.
In ogni caso, il segno è positivo (più 1 per cento in totale) con oltre un milione e 176mila arriv... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 25 Luglio 2014
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 129 volte