Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 345 di Giugno 2014

Rassegna Stampa dal 7 al 13 giugno 2014

Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- A fianco degli strumenti classici previsti dal Piano nazionale e dal PON predisposto dal Ministero, che privilegiano una impostazione fondata su incentivi e bonus economici, la la via pugliese al Programma Europeo "Youth Guarantee" intende concentrare le proprie risorse sulle politiche di attivazione destinate proprio alle fasce più deboli, quella platea di giovani pugliesi disoccupati e scoraggiati.
- Per rendere più efficaci le misure anti-deflazione messe in campo dalla Bce di Mario Draghi, arriveranno entro la fine di giugno anche le nuove disposizioni sui prestiti bancari alle piccole e medie imprese italiane definite dalla Banca d'Italia.
- Il protocollo d'intesa sottoscritto tra la Regione Puglia e le organizzazioni economiche e sociali inerente l'avvio della programmazione 2014/2020 e le politiche di coesione economica e sociale. E' stato il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, a spiegare che la Regione Puglia ed il partenariato economico sociale hanno avviato una riflessione sul prossimo ciclo della programmazione dei Fondi Europei.
- La Regione Puglia ha raggiunto il target al 31 maggio del patto di stabilità, per il cofinanziamento nazionale della spesa comunitaria, "punta di diamante di tutto il sistema, non solo regionale ma anche nazionale".
- i dati sull'export del Rapporto Istat, commentati dal Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. Il periodo preso in esame è il primo trimestre del 2014 e la Puglia risulta essere prima in Italia con una crescita del 18,1%, con un distacco di quasi 8 punti percentuali dalla seconda regione classificata, le Marche.           
 
Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 7 al 9 giugno 2014
Immagine associata al documento: La stampa degli ultimi giorni si è occupata del Piano Regionale per l'attuazione della "Garanzia Giovani" e delle misure aggiuntive della Banca centrale nazionale per facilitare l'operazione destinata a finanziare l'economia italiana.
- A fianco degli strumenti classici previsti dal Piano nazionale e dal PON predisposto dal Ministero, che privilegiano una impostazione fondata su incentivi e b... leggi »

Rassegna Stampa del 10 giugno 2014
Immagine associata al documento: La stampa di oggi si è occupata della sottoscrizione del protocollo d'intesa tra la Regione Puglia e le organizzazioni economiche e sociali inerente l'avvio della programmazione 2014/2020 e le politiche di coesione economica e sociale. E' stato il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, a spiegare che la Regione Puglia ed il partenariato economico sociale hanno avviato una riflessio... leggi »

Rassegna Stampa del 13 giugno 2014
Immagine associata al documento: Ampio spazio è stato dedicato dalla stampa di oggi ai dati sull'export del Rapporto Istat, commentati dal Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. Il periodo preso in esame è il primo trimestre del 2014 e la Puglia risulta essere prima in Italia con una crescita del 18,1%, con un distacco di quasi 8 punti percentuali dalla seconda regione classificata, le Marche.... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 13 Giugno 2014
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 140 volte