Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 345 di Giugno 2014

Om di Bari Modugno: L'Assessore Caroli firma verbale di accordo per fabbrica

Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro Leo Caroli ha sottoscritto ieri a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico un verbale d'accordo sulla vertenza OM di Bari-Modugno.
Come è noto la fabbrica del gruppo Kion ha chiuso tempo fa i battenti, sospendendo la produzione di carrelli elevatori e mettendo in cassa integrazione il personale.
A firmare l'accordo per una manifestazione di interesse è stato il gruppo Stola-Mitec, che produce componentistica per automotive, fornendo parti di scocca e altri componenti al gruppo Fiat e a marchi tedeschi.

Nell'accordo si sancisce di avviare un calendario di incontri con le istituzioni locali (Comune di Modugno) per la cessione del fabbricato, con i sindacati per l'inquadramento del personale e con la Regione per le possibilità di cofinanziamento dell'iniziativa e per la formazione delle maestranze.

Il piano industriale - che se tutto andasse bene potrebbe firmarsi a settembre - prevede la riassunzione di almeno i 217 lavoratori attualemente in cassa integrazione e a rischio mobilità.
La Om ha ribadito l'impegno a cedere gratuitamente lo stabilimento. L'assessore Caroli si è impegnato a convocare entro fine giugno l'azienda per la verifica dell'accordo mentre presso la Confindustria partirano i confronti tra azienda e sindacati.

"Dalla firma dello scorso 20 dicembre dell'accordo con Kion-Om la situazione, che sembrava irreversibile, ha cominciato a sbloccarsi - ha commentato l'assessore Caroli - la Kion Om ha ripreso a collaborare, è ripresa l'azione di scouting e abbiamo un altro punto di ripartenza per il futuro dei lavoratori e del sito produttivo".           
 
Pubblicato nella pagina: Politiche e mercato del Lavoro

Data Pubblicazione sul portale: 12 Giugno 2014
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 188 volte