Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 341 di Maggio 2014

CIG in deroga: Simoncini, ci sono condizioni per sblocco risorse 2013

Immagine associata al documento: Potrebbero arrivare a giugno i pagamenti della cig in deroga 2013, che molti lavoratori attendono da mesi. "Per le Regioni ci sono le condizioni per i pagamenti a giugno, se il governo rispetterà gli impegni", ha spiegato al termine della Conferenza delle Regioni il coordinatore della materia lavoro per la IX Commissione della Conferenza delle Regioni Gianfranco Simoncini.
Sia in una lettera del Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, sia nell'incontro avvenuto il 15 maggio tra una delegazione della Conferenza delle regioni (composta dai Presidenti Vasco Errani e Stefano Caldoro e dallo stesso Assessore Simoncini) e il sottosegretario alla Presidenza del consiglio Graziano Delrio è emersa infatti la volontà dell'esecutivo: "Per il 2013 per il governo ci sono le condizioni per pagare tutto", ha spiegato Simoncini riferendosi al pregresso mentre sulla Cig in deroga per il 2014 proseguirà il confronto nell'esecutivo per le coperture necessarie a garantire tutte le richieste.
"Poletti - ha riferito Simoncini - ci ha fatto pervenire un'ipotesi di soluzione che condividiamo per il 2013. E ci annuncia una circolare, entro 10-15 giorni, che autorizza le Regioni a trasferire all'Inps tutti i decreti con le richieste pervenute" per gli ammortizzatori sociali in deroga.
Per il pregresso relativo al 2013, "il governo si impegna a garantire 400 mln, dalle quote del 2014, più una serie di risorse residue tra cui quelle del Sud derivanti dalla Pac, il piano di azione e coesione". Infatti una serie di risorse accantonate dalle Regioni a obiettivo convergenza, saranno usate per la Cig in deroga 2013. In totale, calcola Simoncini, per il pregresso 2013 è necessaria una somma complessiva tra i "600-750 mln".
Ancora, "entro il 15 giugno il governo intende fare nuovi criteri di Cig in deroga: se sono quelli presentati a dicembre siamo contrari perché riducono le garanzie per i giovani". Infine, sulla copertura degli ammortizzatori in deroga per il 2014 l'esecutivo "ci informa che aperto il confronto all'interno governo per garantire tutte le coperture per 2014".
Sul Job Act le Regioni hanno dato, in Conferenza Unificata, un parere condizionato all'accoglimento di alcuni emendamenti, in particolare sull'articolo 2, che riforma la parte relativa ai servizi per l'impiego. Lo ha riferito, al termine della Conferenza delle Regioni, il coordinatore degli assessori regionali al Lavoro, Gianfranco Simoncini.
Le Regioni forniranno invece parere positivo sull'articolo che riguarda gli ammortizzatori sociali e su quello che si occupa del riassetto delle forme contrattuali. Per quanto riguarda invece l'articolo 2, le Regioni propongono la riformulazione dell'articolo sui servizi per il lavoro. "A fronte della chiusura delle Province - ha spiegato Simoncini - c'è una ipotesi di riaccentramento dei servizi non rispettosa né della Costituzione ne', soprattutto, delle esigenze del lavoro".
Le Regioni chiedono che l'Agenzia nazionale per il lavoro venga affiancata da 21 Agenzie regionali, che non abbiano ulteriori costi, "e che siano il braccio operativo e che rispondano al mercato del lavoro. In tal modo vi sarebbe anche una maggiore coesione tra i servizi per la formazione e le politiche attive per il lavoro". L'Agenzia nazionale dovrebbe invece definire i livelli delle prestazioni, gli standard del personale, essere di supporto a situazioni localizzate (per esempio la vicenda attuale Electrolux), esercitare infine poteri sostitutivi se ci sono Agenzie regionali che non funzionano.           
 
Pubblicato nella pagina: Politiche e mercato del Lavoro

Data Pubblicazione sul portale: 16 Maggio 2014
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 324 volte