Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 340 di Maggio 2014

Europa 2020: vogliamo sapere cosa pensi!

Immagine associata al documento: La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica per la raccolta di contributi per il riesame della strategia Europa 2020 e capire dai diretti interessati, in quali aree intervenire. I settori coinvolti vanno dagli affari economici, all'occupazione, dall'istruzione al clima, comprendendo tutte le aeree di intervento previste all'interno della strategia Europa 2020.
La strategia Europa 2020, lanciata nel marzo del 2010, nasce con l'obiettivo di elaborare le azioni per affrontare le sfide che l'Unione europea è chiamata ad affrontare nei prossimi anni. La Commissione ha identificato nella crescita intelligente, sostenibile e inclusiva le tre aree di sviluppo all'interno delle quali mettere in atto azioni concrete sia a livello europeo che delle singole nazioni. L'obiettivo è creare un'economia europea competitiva e basata sulla conoscenza, conservando al tempo stesso il modello dell'UE di economia sociale di mercato e garantendo l'uso efficiente delle risorse.
La strategia è quindi nata come un partenariato fra l'UE e gli Stati membri per promuovere la crescita e l'occupazione. Occupazione, ricerca e sviluppo, clima ed energia, istruzione e lotta alla povertà e all'emarginazione sociale, sono gli obiettivi fondamentali su cui si fonda la strategia Europa 2020.
La Commissione ha ora proposto di esaminare i risultati dei primi quattro anni della strategia. Attraverso la consultazione, la Commissione vuole conoscere il parere dei cittadini, imprese, associazioni e di chiunque a qualunque titolo voglia esprimere la propria opinione sugli elementi da considerare per sviluppare ulteriormente la strategia e adattarla alle sfide del futuro.
All'interno della pagina web realizzata dalla Commissione, è disponibile il questionario da compilare per inviare le proprie considerazioni e tutte le informazioni utili per inviarlo.

Al termine della consultazione, che si chiuderà il prossimo 31 ottobre, la Commissione analizzerà e tratterà le risposte ricevute. Sulla base dei risultati della consultazione pubblica, all'inizio del 2015 elaborerà proposte per l'ulteriore sviluppo della strategia Europa 2020.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 08 Maggio 2014
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 217 volte