Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 340 di Maggio 2014

Bankitalia: ripresa ancora fragile

Immagine associata al documento: Si attenua la caduta del reddito delle famiglie, migliorano mutui e sofferenze, nel contempo il fabbisogno migliora di 6,2 mld sul 2013. Sono alcuni dei dati emersi dal rapporto della Banca d'Italia sulla stabilità finanziaria nel nostro Paese, nel quale si segnala '"come prosegua la fase di debolezza del mercato immobiliare" mentre vi è "un buon andamento delle esportazioni".
Bankitalia spiega che in Italia "la ripresa ciclica si va estendendo ma resta fragile". Così si attenua nel 2013 la caduta del reddito disponibile per le famiglie italiane.
Banca d'Italia ricorda inoltre come la debole dinamica del reddito resti "il rischio maggiore". Dal punto di vista finanziario le famiglie restano infatti solide grazie anche al basso indebitamento e all'aumento del risparmio.
Benché emergano segnali positivi, le condizioni finanziarie delle imprese sono ancora deboli. Alcune aziende di grande dimensione hanno sostituito con obbligazioni parte dei loro debiti verso le banche; per quelle di minore dimensione le difficoltà di accesso al credito, i bassi livelli di liquidità e le incertezze che ancora caratterizzano la ripresa ciclica restano le maggiori fonti di rischio nei prossimi mesi.

Maggiori Informazioni           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 05 Maggio 2014
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 158 volte