Convegno "Internationalization Hot Spot" - Milano, 7 maggio 2014
Dal 7 maggio al 9 maggio si terrà a Fiera Milano SOLAREXPO-THE INNOVATION CLOUD 2014, la mostra-convegno internazionale a carattere multi-tecnologico dedicata all'integrazione delle tecnologie energetiche low carbon per edifici, reti e città intelligenti. Solarexpo, parte fondamentale dell'evento, è tra le più importanti esposizioni specializzate nel solare a livello mondiale e giunge quest'anno alla sua 15a edizione. Quest'anno, tra le diverse iniziative in programma, ci sarà la seconda edizione dell'evento speciale Internationalization Hot Spot. L'evento è concepito per favorire l'accesso degli operatori italiani ai mercati emergenti del solare e delle altre energie rinnovabili. Con il mercato italiano delle energie pulite in fase di riposizionamento, le aziende italiane, forti di un notevole know-how costruito in questi ultimi anni di grande sviluppo, possono indirizzare la loro attività anche verso i mercati esteri. Ma quali sono i più attrattivi e come muoversi per accedervi? Molti sono mercati veramente promettenti, ma sui quali non si può improvvisare. Ogni mercato infatti ha i suoi pro e i suoi contro. Quelli europei ad esempio sono più accessibili per gli italiani, sia per ragioni culturali che di stabilità del framework normativo e regolatorio, ma il loro potenziale di sviluppo non è certo paragonabile a quelli dei mercati emergenti dove consumo di energia e installazioni crescono a tassi annui a doppia cifra, ma con fattori di rischio non indifferenti. L'iniziativa dell'Internationalization Hot Spot punta a facilitare l'accesso delle imprese italiane a queste conoscenze e a questi strumenti. Per l'internazionalizzazione delle imprese del settore serve una conoscenza approfondita dei sistemi normativi e regolatori locali, degli strumenti di business e della contrattualistica legale. Senza parlare poi della necessità di una adeguata allocazione di risorse, un sostegno finanziario alle spalle e una formazione ad hoc delle risorse umane. In poche parole serve preparazione e organizzazione. Nell'ambito di SOLAREXPO-THE INNOVATION CLOUD l'evento Internationalization Hot Spot diventa quindi una piattaforma per favorire un confronto diretto tra le imprese italiane e una rappresentanza qualificata degli attori istituzionali, associativi, finanziari e imprenditoriali del solare e delle altre tecnologie green a livello internazionale. L'area espositiva e gli eventi convegnistici saranno affiancati da un servizio di match-making che consentirà agli espositori e ai visitatori professionali registrati di organizzare nel corso della manifestazione incontri one-to-one con le rappresentanze istituzionali e le delegazioni business dei Paesi invitati. Nell'edizione 2014 sono 14 i Target Countries: Austria, Brasile, Camerun, Canada, Ghana, Messico, Marocco, Polonia, Arabia Saudita, Serbia, Sud Africa, Svizzera, Thailandia, Turchia. Oltre ad un'area espositiva dedicata, l'appuntamento prevede una serie di convegni e workshop, che tracceranno il quadro del potenziale dei mercati emergenti per le fonti green, per arrivare agli strumenti tecnici di business e market intelligence.