Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 333 di Marzo 2014

Personale regionale, Caroli: "Nessuno spreco, Puglia regione virtuosa"

Immagine associata al documento: "Non siamo spendaccioni, e non abbiamo eccedenze di personale". Lo conferma l'assessore al Lavoro, Leo Caroli, commentando i servizi sulla situazione del personale regionale.
"Sorprendono le polemiche sul personale, che ormai da molti anni è uno dei motori delle politiche di sviluppo della Regione. Infatti la Puglia è tra le regioni più virtuose d'Italia per le politiche del personale, per la sua efficienza e per le spese connesse. A fronte di una previsione in pianta organica di 3.902 unità, la Puglia ha dunque in carico sul bilancio autonomo 2.682 tra dipendenti e dirigenti: questi ultimo sono solo 146, con un rapporto di uno a 16. È evidente quindi un sottodimensionamento dell'organico di 1.220 unità. Nonostante il sottodimensionamento, i risultati sono importanti in termini di efficienza e efficacia per la gestione dei servizi e della programmazione, ed anzi ci impegnano a migliorare ancora. Per questo occorrono nuove assunzioni per categorie qualificate, in modo da calibrare meglio i carichi di lavoro. In questo contesto si collocano sia il nuovo concorso per 200 unità di categoria "D", che lo sblocco delle assunzioni per gli ottanta vincitori di concorso di categoria "C", stante l'imminente termine del blocco delle assunzioni determinato dalle sanzioni per il mancato rispetto del patto di stabilità nel 2012.
La spesa per il personale è scesa dal 2010 al 2012 da 177 milioni di euro annui agli attuali 151, con un incidenza sul bilancio complessivo della Regione inferiore al 10%. Inoltre la spesa pro capite media per ogni cittadino residente in Puglia per il personale è di 36 euro all'anno: molto al di sotto della spesa media nazionale e ai vertici delle regioni più virtuose (siamo secondi dopo la Lombardia)".
"Non spese allegre, non eccedenze, ma buona amministrazione", conclude Caroli.           
 
Pubblicato nella pagina: Politiche e mercato del Lavoro

Data Pubblicazione sul portale: 17 Marzo 2014
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 414 volte