Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 319 di Dicembre 2013

Caroli, vertenza Marcegaglia: affidato scouting per reindustrializzazione sito

Immagine associata al documento: Si é tenuto oggi a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico l'incontro sulla vertenza "Mercegaglia-Buildtech" di Taranto, alla presenza della task force regionale per l'occupazione.
L'incontro, che segue quello dello scorso 22 novembre nel quale l'Azienda aveva comunque confermato l'assenza dei presupposti per consentire il riavvio delle attività produttive, ha segnato comunque un punto di svolta nella vertenza attraverso l'affidamento del mandato di scouting alla "Praxi spa" di Torino, con l'obiettivo di individuare soggetti terzi interessati alla reindustrializzazione del sito di Taranto.
A tal fine, peraltro, la scorsa settimana, l'Azienda ha avviato, di intesa con le organizzazioni sindacali, il percorso di accesso alla cassa integrazione guadagni straordinaria per crisi aziendale che manterrà inalterati i livelli occupazionali per i prossimi 12 mesi.

Esprime soddisfazione per gli esisti della riunione l'assessore al lavoro, Leo Caroli: "Quello di oggi é un punti di arrivo tutt'altro che scontato sino a qualche settimana fa, frutto evidentemente non solo di una pressione delle organizzazioni sindacali e delle istituzioni tutte, ma anche di un più collaborativo atteggiamento dell'Azienda. Del resto, della disponibilità a cercare la strada della reindustrializzazione del sito di Taranto va dato atto alla famiglia Marcegaglia, con la quale nelle trascorse settimane questa Regione intrattenuto numerosi colloqui. E tuttavia l'aver scongiurato il licenziamento degli oltre 130 lavoratori é solo un punto di partenza per la garanzia della effettiva salvaguardia occupazionale. La Regione Puglia ritiene essenziale che il percorso che da oggi si apre sia sorretto da tutti i soggetti coinvolti, proseguendo il dialogo con l'Azienda e iniziando l'interlocuzione con la società di scouting. Come finora abbiamo sempre ribadito, offriremo tutti gli strumenti a nostra disposizione per sostenere la reindustrializzazione del sito di Taranto, garantendo altresì la riqualificazione di tutti i lavoratori".           
 
Pubblicato nella pagina: Politiche e mercato del Lavoro

Data Pubblicazione sul portale: 10 Dicembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 281 volte