Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 319 di Dicembre 2013

Nautica italiana in prima fila a METS 2013

Immagine associata al documento: Sono 209 le aziende italiane che hanno partecipato in qualità di espositori al METS (Marine Equipment Trade Show) che si tiene annualmente ad Amsterdam. METS è la più importante Fiera al mondo di componentistica, attrezzature, materiali e sistemi per l'industria nautica. Sotto questo profilo si distingue dai Saloni di Genova, Duesseldorf e Miami che sono invece i più importanti per le imbarcazioni. La Fiera è aperta solo a operatori del settore. L'edizione 2013 ha visto la presenza di oltre 20.000 visitatori e 1.300 espositori provenienti da 38 Paesi e 15 padiglioni nazionali tra cui, oltre all'Italia, Canada, Francia, Germania, Nuova Zelanda, Regno Unito, Spagna, Turchia, USA. La rappresentanza italiana era la più folta tra quelle straniere. In particolare 73 aziende sono state organizzate, coordinate e raggruppate dall'Associazione di categoria UCINA (Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini, aderente a Confindustria) all'interno di un "Padiglione Italia". Altre erano raggruppate negli stand della Regione Puglia e Regione Umbria, mentre alcune hanno preferito partecipare alla Fiera individualmente.

La rappresentanza più folta era quella delle aziende genovesi (21), ma anche altre realtà produttive (Viareggio, Napoli, Lombardia) erano ben rappresentate. Significative anche le presenze nel Padiglione della Regione Puglia con 12 aziende del Distretto della nautica che ha avviato un programma di collaborazione con Università e Centri di ricerca regionali. Da notare che gran parte delle aziende presenti sono produttrici di articoli artigianali di alta qualità. Dai dati forniti dall'UCINA l'Italia è il primo Paese al mondo per la costruzione di imbarcazioni inferiori a 24 mt. e seconda (dopo gli USA) per imbarcazioni superiori a 24 mt. Le aziende italiane, oltre che nella costruzione (e nell'assemblaggio) di imbarcazioni sono molto presenti nella componentistica navale a tutti i livelli. I nostri maggiori competitor, oltre agli USA, sono: Germania, Paesi Bassi e in misura minore Francia. Il settore nautico italiano ha sofferto moltissimo dall'inizio della crisi. Il fatturato che aveva raggiunto 6 miliardi di euro nel 2009 è ormai calato a circa 2,3 miliardi nel 2011. Di conseguenza le imprese italiane (PMI in particolare) hanno incrementato la quota di esportazioni che secondo UCINA ormai è apri a circa l'80%.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Dicembre 2013
Fonte: Ministero degli Affari Esteri
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 257 volte