Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 317 di Novembre 2013

Vendola a Bruxelles: "Il nostro obiettivo è la Smart Puglia"

Immagine associata al documento: "L'innovazione non è una politica specialistica. È il filo rosso che dovrebbe cucire tutte le politiche pubbliche. In Puglia noi lo facciamo da tempo. L'innovazione cuce tutte le nostre politiche, in ogni settore. Ora l'obiettivo a cui tendiamo è una proposta di visione strategica che si chiama Smart Puglia. Un nuovo modello di sviluppo economico basato sulla capacità di connettersi e di dialogare con territorio e che mira ad un uso intelligente, inclusivo e sostenibile delle tecnologie. Oggi l'innovazione tecnologica deve diventare sempre di più innovazione sociale. Questa è la vera rivoluzione che la Puglia ha anticipato già da qualche anno".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola a Bruxelles, a margine della Conferenza europea sullo stato dell'arte della ricerca e dell'innovazione nelle Regioni europee svoltasi ieri mattina.

L'evento, organizzato dal Comitato delle regioni, ha visto, in particolare, una sessione tematica dedicata ai legami tra "Innovazione, imprese e occupazione" che è stata coordinata dal Presidente Vendola.

"Per noi è molto gratificante essere qui - ha aggiunto Vendola - e poter raccontare la nostra esperienza considerata d'avanguardia in Europa. Oggi noi rappresentiamo un esempio di buone pratiche in quelle politiche dell'innovazione che cercano di cambiare radicalmente in territorio, il sistema d'impresa e il rapporto con i cittadini. Noi abbiamo investito molto in queste politiche. Negli ultimi tre anni abbiamo speso 478 milioni di euro in progetti di innovazione e ricerca. Oggi la sfida è non solo continuare a spingere le imprese affinchè accolgano l'innovazione come elemento per competere, ma anche continuare a far crescere l'innovazione sociale insieme a quella scientifica e tecnologica. Nei nostri laboratori viventi, i nostri Living labs, proviamo a mettere insieme la vita quotidiana con i suoi bisogni, le sue emergenze e le sue ferite e l'innovazione tecnologica che può essere un medicamento eccezionale".

Per Vendola "occorre passare dalla sperimentazione del laboratorio all'epidemia che si deve diffondere in tutti i territori perché la vera innovazione è una reazione a catena, un bombardamento felice sull'intero territorio della vita quotidiana".

Tra i risultati dei Living Labs pugliesi, Vendola ha ricordato ROBIN, un robot antropomorfo che usa il gioco e la simpatia per superare le barriere di comunicazione dei bambini dislessici e accompagnarli in un processo di apprendimento personalizzato e SHAGREE, tetti verdi nel centro città a Bari per attenuare l'isola di calore estiva e risparmiare sul riscaldamento invernale.

"Queste sono solo alcune delle soluzioni proposte che hanno l'obiettivo di mettere la tecnologia al servizio dei cittadini - ha sottolineato Vendola - con l'intento di incidere profondamente sulle condizioni di vita collettiva per migliorarle, partendo dai soggetti più deboli del sistema. Chi non innova - ha concluso Vendola - non partecipa alla gara del futuro. L'Europa che sarà o sarà Europa dell'innovazione o non sarà".

Vendola ha infine ricordato che con i primi due bandi del progetto Apulian ICT Living Labs, sono stati finanziati già 34 progetti, presentati da 68 imprese, in forma singola o in raggruppamento, per un importo totale di oltre 8 milioni di euro e per un valore dei progetti di oltre 15 milioni di euro.

Il nuovo e terzo bando "Verso Puglia Digitale 2020" metterà a disposizione altri 15 milioni di euro e finanzierà, entro l'anno, nuove esperienze innovative per il territorio pugliese.

All’esterno della sala conferenza, il Comitato delle Regioni ha organizzato un’esposizione di pannelli che raccontano le buone pratiche europee in merito alle politiche in favore dell’innovazione a livello locale e regionale. Tra queste, l’ICT Living Labs, il progetto pugliese che mira a stimolare l'innovazione, a favorire l’incontro, lo scambio di idee e di conoscenze, l’aggregazione fra università ed enti di ricerca, enti pubblici, associazioni socio economiche, soggetti collettivi dell’utenza e imprese pugliesi definendo e sperimentando insieme soluzioni ICT.         
 
Pubblicato nella pagina: Politiche e mercato del Lavoro

Data Pubblicazione sul portale: 28 Novembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 566 volte