Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 312 di Ottobre 2013

La Puglia si presenta a opinion leader e giornalisti russi

Immagine associata al documento: Da oggi al 23 ottobre alla scoperta della eccellenze della moda e dell'agroalimentare.
Capone: "Cresce l'interesse della Russia per il made in Puglia. Nell'agroalimentare le esportazioni della Puglia aumentano cinque volte di più di quelle nazionali". Lalli: "Con questa iniziativa rafforziamo ulteriormente le relazioni commerciali".

È arrivata oggi a Bari la delegazione di 19 opinion leader e giornalisti russi ai quali la Puglia apre le porte per mostrare il meglio della propria offerta nei comparti della moda, dell'agroalimentare e del turismo. Grazie al progetto An Apulian Journey, realizzato dalla Regione Puglia e da Confindustria Bari e Bat, gli ospiti della Federazione Russa saranno guidati, fino al 23 ottobre, alla scoperta delle eccellenze pugliesi.
Alla loro visita seguirà quella di 25 buyer, distributori e importatori russi, che arriveranno nel 'tacco d'Italia' a fine novembre. Obiettivo di An Apulian Journey, infatti, è consolidare i rapporti commerciali con la Russia verso la quale nel 2012 la Puglia ha incrementato le proprie esportazioni dell'11%, per un valore di 94,7 milioni di euro.
Gli opinion leader e i rappresentanti della stampa saranno guidati lungo due itinerari in cui potranno conoscere e toccare con mano il meglio delle produzioni pugliesi. Il primo percorso riguarderà moda (tessile, abbigliamento e calzaturiero) e turismo; il secondo riguarderà invece l'agroalimentare e il turismo. Si tratta di settori (moda e agroalimentare) in cui nel 2012 le esportazioni pugliesi sono cresciute rispetto all'anno precedente, raggiungendo un valore complessivo di oltre 45 milioni di euro.
Gli ospiti russi saranno inoltre guidati in un percorso alla scoperta del territorio, dei siti di interesse storico-culturale, delle aziende maggiormente rappresentative del made in Puglia, delle masserie didattiche, dei prodotti realizzati e degli stessi procedimenti di lavorazione.
Un momento particolarmente importante sarà la mostra delle produzioni delle aziende pugliesi che hanno aderito all'evento: una vera e propria vetrina dello scenario locale e delle potenzialità di sviluppo nei settori moda, agroalimentare e turismo. L'esposizione sarà inaugurata oggi 21 ottobre alle 18,30 nella struttura ricettiva "Il Melograno", a Monopoli (Ba), alla presenza dell'assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Loredana Capone.
Il giro di oggi prevede anche la visita alle aziende Kasucci srl (Bottega Celli) di Acquaviva delle Fonti (Ba); ITN Spa (Angelo Narelli) di Martina Franca (Ta); Oliveti d'Italia di Andria (Bt); Gruppo Ciccolella insediamento di Candela (Fg); Terme Margherita di Savoia (Bt) e alla masseria didattica Ferri di Ostuni (Br).
Domani i giornalisti visiteranno le aziende Tailor srl (Ottavio Nuccio) di Lucugnano di Tricase (Le); Tormaresca di San Pietro Vernotico (Br); Masseria Pizzo di Gallipoli (Le) e la masseria didattica Sant'Angelo a Corigliano d'Otranto (Le).
Mercoledì 23 ottobre saranno invece a Rutigliano (Ba) in visita alla Divella spa e poi si dirigeranno verso la Contrada Finizio (Bt) per la masseria didattica Sei Carri.
Al loro rientro i giornalisti racconteranno alla Russia la propria esperienza in Puglia, preparando così il terreno per l'arrivo degli imprenditori e degli operatori di settore.
"Il mercato russo - spiega l'assessore Capone - così attento al made in Italy, offre importante occasioni alle imprese pugliesi e opportunità che vanno colte intensificando le relazioni. A essere molto apprezzato è il nostro artigianato che, nel 2012, grazie soprattutto alle ceramiche, è cresciuto notevolmente. Ma la Puglia suscita grande interesse in Russia anche per l'aerospazio, i mobili e la meccanica. E, come evidenziano i dati relativi alle esportazioni, cresce sempre di più l’interesse per i nostri prodotti anche nella moda e nell’agroalimentare. In quest’ultimo settore la crescita delle esportazioni pugliesi, + 34,6% nel 2012 rispetto al 2011, risulta essere addirittura cinque volte superiore a quella dell’Italia (+6%). Segno che la Puglia sta conquistando il mercato russo grazie alla qualità e all’eccellenza delle sue produzioni, realizzate da aziende che rappresentano vere eccellenze nei propri settori”.
Confindustria ha voluto creare un’occasione importante per rafforzare ulteriormente l’interesse verso la Puglia e le sue imprese da parte del mercato russo, che rappresenta uno degli sbocchi più promettenti dell’export nazionale”, ha dichiarato la vicepresidente di Confindustria Bari-Bat Marina Lalli. “Avvicinarsi a mercati nuovi come questo per le nostre imprese è difficile, sia per diversità normative, linguistiche e culturali sia per il fatto che ciò richiede investimenti ingenti, ardui da sostenere in questa lunga fase di crisi. Su questo fronte abbiamo trovato una forte alleata nella Regione Puglia e ne è nato questo progetto che porta nella nostra regione una ventina di giornalisti russi e a novembre condurrà nelle nostre aziende una delegazione di buyer dalla Russia”.
Il progetto An Apulian Journey rientra nell’ambito delle politiche di Internazionalizzazione della Regione Puglia. L’iniziativa è il risultato della sinergia fra Confindustria Bari-Bat, assessorato allo Sviluppo economico – Servizio Internazionalizzazione – assessorato alle Risorse agroalimentari e assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo, per il tramite dell’agenzia regionale Puglia Promozione.
Il supporto operativo è dello Sprint Puglia, lo Sportello regionale per l’internazionalizzazione delle imprese.

Le aziende che hanno aderito al progetto
Per l’Agroalimentare: Tormaresca di Minervino Murge (Bat); Merak di Putignano (Ba); Divella di Rutigliano (Ba); Oliveti d’Italia di Andria (Bat); Masiello di Cerignola (Fg); Edo di Apricena (Fg); Gruppo Ciccolella di Molfetta (Ba).
Per la Moda: Harry&Sons di Noci (Ba); Bufi di Monopoli (Ba); Angelo Nardelli (ITN) di Martina Franca (Ta); Micaela Caiati di Bari; Bottega Celli (Kasucci srl) di Acquaviva delle Fonti (Ba); Ottavio Nuccio Gala (Tailor srl) di Lucugnano di Tricase (Le); Marturano di Taranto; Igam di Canosa di Puglia (Bat).
Per il Turismo: Terme di Margherita di Savoia (Bt); Masseria Pizzo di Gallipoli (Le).

Versione stampabile  [Scarica  .pdf  - 444 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 21 Ottobre 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 406 volte
Letto: 435 volte