Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 311 di Ottobre 2013

Regioni: sistema-Puglia al vaglio delle ambasciate estere

Immagine associata al documento: È in corso e proseguirà fino a domani la visita di una delegazione di 28 tra ambasciatori e diplomatici commerciali delle ambasciate estere in Italia per "far conoscere la Puglia a tutti i Continenti, dal punto di vista della sua produzione industriale, da quello della ricerca e dell'innovazione, e sotto il profilo dell'aiuto concreto per chi voglia investire qui". A renderlo noto è l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone.
La visita è partita questa mattina dalla Getrag di Bari e proseguirà all'Alenia di Grottaglie dove i diplomatici visiteranno anche l'aeroporto e il distretto della ceramica; domani sarà la volta di due aziende che producono vino nel Salento, Tormaresca e Due Palme. Tra i Paesi che sono stati accolti oggi dall'assessore Capone, ci sono il Vietnam, la Cina, l'India, il Ghana, tutto l'Est Europa e la Germania.
"La Puglia potrebbe essere una potenziale destinazione nuova dei nostri investimenti - ha detto Shankar Ravi, diplomatico dell'ambasciata indiana - anche perché è già abbastanza nota per le sue competenze nel campo dell'ingegneria e nel settore delle automotive". Secondo il diplomatico indiano, "c'è potenziale anche per le imprese italiane e pugliesi che hanno interesse a investire in India. Al momento il valore complessivo degli investimenti italiani in India conta due miliardi di euro, ma credo che ci sia tantissimo potenziale per le imprese che sono interessate a crescere".
"Questa è la mia prima volta in Puglia ma c'è già un good feeling", ha affermato Yauanyuan Gao, ministro consigliere dell'ambasciata cinese in Italia, aggiungendo che "il governo cinese sta promuovendo l'apertura della propria economia al resto del mondo e con la Puglia in particolare vuole sviluppare ancora più sinergie". "Stamattina - ha aggiunto - ho avuto conferma che la volontà di internazionalizzazione della Regione Puglia è molto grande e penso che le prospettive di collaborazione tra Puglia e Cina saranno sempre più luminose. Penso alle collaborazioni già attive nel settore agroalimentare e della meccanica e credo che attraverso questo evento, metteremo a punto nuovi punti di contatto per il futuro su moti altri settori".
"La Puglia - ha sottolineato Capone - è una regione molto attrattiva e dinamica, che ha già movimentato investimenti per oltre due miliardi di euro attraverso un pacchetto di strumenti agevolativi che vale più di un miliardo".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 18 Ottobre 2013
Fonte: Ansa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 269 volte