Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 310 di Ottobre 2013

Caroli: sottoscritto accordo al Mise per vertenza Natuzzi

Immagine associata al documento: L'assessore al Lavoro, Leo Caroli, ha partecipato questa mattina con il presidente Vendola alla sottoscrizione dell'accordo sulla vertenza Natuzzi, siglato presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
"Come ha già detto il presidente Vendola - ha dichiarato Caroli - questa di oggi non è una festa, ma l'inizio di una sfida. E la sfida sta proprio nei caratteri innovativi dell'accordo.
"Per prima cosa - dice l'assessore - per la prima volta alcune attività delocalizzate all'estero tornano in Italia. E tornano sulla Murgia, senza cinesizzare o rumenizzare gli stipendi dei lavoratori. "Inoltre per la prima volta in un accordo si fa esplicito riferimento alla lotta al lavoro nero per contrastare la concorrenza sleale. Si rilancia così il messaggio culturale contro il lavoro nero, citando il protocollo pugliese per l'azione interforze sulle ispezioni nelle aziende proprio nell'area murgiana.
"Dal documento firmato oggi - prosegue - emerge il valore aggiunto dell'accordo di programma per l'area murgiana, accordo che viene da lontano e che risulta essere lungimirante proprio perchè ci consente di accettare sfide sul piano di una reindustrializzazione così ambiziosa. Ci sono poi bandi mirati alla riqualificazione professionale dei dipendenti, sia delle grandi imprese in crisi come Natuzzi che delle newco che si andranno a formare per riassorbire parte del personale ex Natuzzi.
Dall'accordo emerge anche che nessuno da domani resterà senza lavoro o senza salario proprio per l'intervento degli ammortizzatori sociali.
"La Regione - conclude Caroli - accetta la sfida ed è pronta a fare sistema con i lavoratori, i sindacati e le aziende per il successo dell'accordo. A monte del quale c'è un formidabile lavoro quotidiano condotto spesso sotto traccia tra Regione, Ministeri, lavoratori, sindacati, azienda e che la tecnostruttura dell'assessorato ha portato a termine".

          
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Ottobre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 294 volte