Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 309 di Ottobre 2013

Rassegna Stampa dal 28 settembre al 4 ottobre 2013

Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- l'investimento da 20 milioni di euro in ricerca e sviluppo che Exprivia e Centro Studi Bosh faranno in Puglia. La giunta regionale ha approvato i progetti definitivi da agevolare con l'incentivo dei Contratti di Programma regionali. Gli investimenti sono quasi interamente destinati a programmi di ricerca e sviluppo e saranno sostenuti da 7,4 milioni di euro di risorse pubbliche. Previsti anche incrementi occupazionali per 33 unità una volta che i progetti saranno a regime;
- la revoca della chiusura degli stabilimenti di Bari della Bridgestone. A dare la notizia l'Assessore al Lavoro, Leo Caroli, la fabbrica barese non sarà chiusa, né venduta, sarà attuato un piano di formazione pluriennale del personale cofinanziato dalla Regione, piano che potrà sostenere il piano industriale nel suo complesso, sarà varato un contratto di sviluppo per cofinanziare l'investimento Bridgestone di 31milioni di euro;
- gli assessori al Lavoro, Leo Caroli e alla Formazione, Alba Sasso hanno presentato alcune iniziative per la ricollocazione dei lavoratori in cassa integrazione straordinaria e il sostegno al reddito per chi non percepisce più neppure le indennità di mobilità, anche a causa dei tagli governativi. Le misure prevedono 40 milioni per la formazione, circa 10 milioni per il reinserimento lavorativo dei cassintegrati in deroga (tirocini e "dote occupazionale" per le aziende che assumano cassintegrati a tempo indeteriminato) e11,5 milioni per il sostegno al reddito per chi ha perso anche la mobilità.           
 
Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 28 al 30 settembre 2013
Immagine associata al documento: La notizia che ha avuto ampio richiamo sulla stampa degli ultimi tre giorni, riguarda l'investimento da 20 milioni di euro in ricerca e sviluppo che Exprivia e Centro Studi Bosh faranno in Puglia. La giunta regionale nell'ultima seduta ha approvato i progetti definitivi da agevolare con l'incentivo dei Contratti di Programma regionali. Gli investimenti sono quasi interamente destinat... leggi »

Rassegna Stampa del 1 ottobre 2013
Immagine associata al documento: Grande risalto sulla stampa di oggi, ha avuto la notizia sulla revoca della chiusura degli stabilimenti di Bari della Bridgestone. L'accordo è stato siglato durante il tavolo, tenutosi ieri nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico, a cui era presente anche l'Assessore al Lavoro della Regione Puglia Leo Caroli. La fabbrica barese non sarà chiusa, né venduta, sarà attuato un piano di... leggi »

Rassegna Stampa del 2 ottobre 2013
Immagine associata al documento: La Regione Puglia sempre più vicina ai lavoratori in forte difficoltà, questo l'argomento ripreso dalla stampa di oggi. Gli assessori al Lavoro, Leo Caroli e alla Formazione, Alba Sasso hanno presentato alcune iniziative per la ricollocazione dei lavoratori in cassa integrazione straordinaria e il sostegno al reddito per chi non percepisce più neppure le indennità di mobilità, anche ... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 04 Ottobre 2013
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 192 volte