Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 308 di Settembre 2013

Tirocini formativi, Caroli: "Successo per iniziativa legge regionale"

Immagine associata al documento: Dichiarazione dell'assessore al Lavoro, Leo Caroli, sulla Legge Regionale sui "Tirocini formativi". n. 23/2013.

"Da una parte, le diverse positive dichiarazioni delle organizzazioni sindacali e datoriali riportate più volte sugli organi d'informazione nei giorni scorsi. Dall'altra, le numerose telefonate che ricevo personalmente dalle imprese e dai disoccupati, in particolare dai giovani, che mi chiedono informazioni, dettagli, un indirizzo. Sono queste, evidentemente, le due facce dell'ottima accoglienza che la nuova Legge Regionale sui "Tirocini formativi" n. 23 del 5 agosto 2013 sta riscontrando", dichiara l'assessore Caroli.

"Del resto, le comunicazioni obbligatorie giunte ai centri per l'impiego, ed i riscontri presso le strutture regionali dell'assessorato al lavoro e quello della formazione facente capo all'assessore Alba Sasso parlano già di migliaia di tirocini attivati."
"Non si tratta di contratti di lavoro, bensì del nuovo strumento di cui la Regione Puglia si è dotato per favorire l'incontro tra i giovani ed il mondo delle imprese, tra queste e la scuola, tra i disoccupati e le aziende che vogliono conoscere, affiancare, formare direttamente sul posto di lavoro le persone che potrebbero rientrare nei propri progetti di consolidamento produttivo, di crescita e nei piani di assunzioni" - prosegue l'assessore al lavoro.
"I tirocini estivi, di orientamento e formazione, possono avere la durata di 3 mesi (quelli compresi tra la fine della anno scolastico e l'inizio del nuovo) ed hanno l'obiettivo di accompagnare i giovani nella transizione scuola-lavoro.
I tirocini di inserimento e di reinserimento al lavoro sono rivolti ai disoccupati ed agli inoccupati vittime delle crisi aziendali, possono avere la durata massima di 6 mesi ed essere prorogati di ulteriori 30 gg.
I tirocini per i soggetti svantaggiati iscritti nelle categorie protette (disabili, invalidi civili, etc.) possono durare 12 mesi e sono prorogabili di altri 12. Il tirocinio può svolgersi presso tutte le aziende private e gli enti pubblici (soggetti ospitanti) che ne fanno richiesta di attivazione ai centri per l'impiego, alle università, alle scuole, agli enti di formazione ed a tutti gli altri "soggetti promotori" accreditati".
“Abbiamo previsto – spiega - la figura di un tutor esterno all’azienda che accompagni nel tirocinio i giovani ed i disoccupati e garantisca l’assenza di qualsivoglia forma di uso discorsivo dello strumento formativo. Insomma, abbiamo voluto evitare che qualcuno possa provare a contrabbandare per tirocinio formativo (che non prevede un contratto tra azienda e tirocinante ) un rapporto di lavoro “camuffato” per evitare il costo dei contributi previdenziali e dello stipendio contrattuale. Infatti, i tirocini formativi e di inserimento/reinserimento al lavoro non possono superare il limite delle 30 ore settimanali e prevedono un’indennità di frequenza non inferiore a 450 euro a favore del tirocinante.
Alla fine della formazione, quando le parti si saranno conosciute ed apprezzate, dal punto di vista umano oltre che professionale, la Regione Puglia è pronta a sostenere l’instaurazione di un rapporto di lavoro, anche un contratto di apprendistato”. “Per favorire queste nuove possibili assunzioni - conclude l’assessore Caroli - il rifinanziamento della cosiddetta “dote occupazionale” potrà rappresentare un importante sforzo che la Puglia compie per offrire l’ulteriore strumento di sostegno ed incentivazione alle assunzioni che “chiude il cerchio”: quello delle politiche attive regionali per il lavoro”.         
 
Pubblicato nella pagina: Formazione

Data Pubblicazione sul portale: 25 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche per lo Sviluppo, Sistema Puglia, Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 1,203 volte