Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 307 di Settembre 2013

Fdl. Vendola su Innomat Meetings: "Un appuntamento da rendere biennale"

Immagine associata al documento: "Vogliamo rendere strutturale questo appuntamento, renderlo un evento biennale". Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina in Fiera del Levante, insieme all'Assessore Loredana Capone alla conferenza stampa per la presentazione della Business Convention Advanced Materials "Innomat Meetings" che si terrà a Bari dal 26 al 28 maggio 2014; uno dei più importanti appuntamenti al mondo dedicato ai settori dell'aerospazio, dei materiali innovativi, della nautica da diporto e della meccatronica.
"Si tratta - ha continuato Vendola - di un investimento di lungo periodo, su quello che sta diventando uno snodo cruciale di livello internazionale del business che cerca l'innovazione e l'innovazione che cerca il business".

"Noi abbiamo qui in Puglia - ha evidenziato Vendola - un interesse specifico, perché i settori più promettenti, quelli che sono in crescita vertiginosa, sono i settori che hanno il più alto valore aggiunto in termini di innovazione".
Vendola ha poi sottolineato il giudizio espresso nel giorni scorsi dal settimanale Il Mondo, secondo cui il distretto dell'aerospazio pugliese è uno dei cinque distretti anticrisi d'Italia. "Vuol dire - ha aggiunto il Presidente della Regione Puglia - che è uno dei cinque luoghi d'Italia che stanno meglio reagendo alla crisi. È un distretto che forse, talvolta, dovrebbe essere più conosciuto dagli stessi pugliesi: tra Grottaglie, Brindisi e Foggia noi diamo lavoro a migliaia di ingegneri, di manutentori, di operai. Un distretto che ha prospettive straordinarie nella misura in cui è collegato ai luoghi dell'innovazione".

"Fare qui in Puglia - ha concluso Vendola - questo importante meeting, che diventa anche un momento concreto di costruzione di circuito di affari, è non solo una gratificazione nei confronti delle nostre imprese e della nostra Pubblica Amministrazione, ma è anche uno stimolo per far camminare tutti gli attori del sistema verso quell'orizzonte di futuro. Il lavoro sarà il frutto della nostra capacità di scuotere l'albero delle nostre pigrizie culturali: l'innovazione è l'unica chiave per le future generazioni". [...]

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 104 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 19 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 320 volte
Letto: 138 volte