Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 306 di Settembre 2013

Fiera del Levante - Vendola: il luogo di un'idea di crescita

Immagine associata al documento: Mettendo in rete fra loro strumenti utili a star bene, lo Stand della Regione Puglia, nella 77esimama Fiera del Levante, si prenderà letteralmente cura dei suoi visitatori, da domani a domenica 22 settembre.
Dalla verifica al miglioramento delle condizioni di salute, con la possibilità di misurarne alcuni indicatori, fino alle ultime tecnologie in grado di migliorare la qualità di vita anche di persone disabili, il padiglione istituzionale esprime al meglio il concetto scelto per la sua presenza nella Campionaria: "Puglia, una regione per star bene".
Si tratta infatti di un vero e proprio percorso che accompagna il visitatore in un viaggio in cui si incontrano corretti stili di vita, prevenzione, moderne tecnologie, sana alimentazione e nuovi metodi per nutrire corpo e mente, anche attraverso dimostrazioni di giovani e innovativi chef che sperimenteranno, in tempo reale, le nuove frontiere della cucina vegan e crudista.
Insomma una Fiera che, secondo il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola "anche quest'anno, cerca di interpretare al meglio i segni del cambiamento di una Puglia viva e vitale che, nonostante gli effetti drammatici della crisi economica, riesce a darsi una rotta e a navigare nella giusta direzione".
"Proviamo a reagire - continua Vendola - ad inventare un futuro, ponendoci obiettivi concreti di giustizia sociale e immaginando lo sviluppo economico del nostro territorio basato sulla tutela della salute e dell'ambiente. Migliorare i sistemi sanitari è fondamentale, ma restiamo convinti che sulla salute e sul benessere delle persone incidano ancora di più le politiche del lavoro, le politiche ambientali, le politiche abitative, la ricerca e l'innovazione". "Per questo - conclude Vendola - penso che la Fiera dovrà essere, sempre di più, il luogo di un'idea di crescita e il vero punto di raccordo tra le ambizioni produttive, sociali, culturali ed economiche del nostro territorio".
"In Puglia - sottolinea l'assessore regionale allo Sviluppo economico, Loredana Capone - abbiamo avviato un percorso virtuoso in cui la ricerca e l'innovazione, in ogni campo, contribuiscono a creare condizioni di vita favorevoli. A dircelo sono gli stessi pugliesi, il 32,1% dei quali assegna alla qualità della propria vita un voto che va 8 a 10, certificando che gli abitanti del 'tacco d'Italia' sono più soddisfatti rispetto ai cittadini di tutto il Mezzogiorno, dove la percentuale media di chi apprezza la qualità della propria vita, è del 29,5%".
A sostenerlo è il primo studio sul 'Benessere equo e solidale' (Bes) realizzato dall'Istat e dal Consiglio nazionale per l'economia e il lavoro (Cnel). Pubblicata quest'anno, l'indagine tiene conto di 134 indicatori, tra cui la salute e la qualità dell'assistenza sanitaria, l'istruzione e la formazione, il lavoro e la conciliazione con i tempi di vita, la ricerca e l'innovazione, la cura del patrimonio storico-artistico".[continua sul pdf]

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 62 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 13 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 268 volte
Letto: 149 volte