Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 306 di Settembre 2013

Vertenza "Omfesa" di Trepuzzi (Le): Capone e Caroli a Roma per riunione

Immagine associata al documento: Gli assessori allo Sviluppo Economico e al Lavoro, Loredana Capone e Leo Caroli, hanno partecipato ieri a Roma a una riunione sulla vertenza "Omfesa".
"Prudenza è la parola chiave in una vicenda complessa quale la vertenza Omfesa", ha affermato l'assessore Capone al termine dell'incontro odierno. Ma qualche segnale positivo si è notato ieri durante il tavolo convocato dal Ministero Sviluppo Economico, su sollecitazione della Regione Puglia, con la partecipazione anche dei sindacati, della curatela fallimentare, del sindaco di Trepuzzi, della Provincia.
"Verificheremo - ha spiegato la Capone - con Trenitalia, insieme al dott. Castano, direttore generale del Mise, la possibilità di riassegnare alla Curatela le attività inerenti le ventinove carrozze rimaste presso lo stabilimento. La curatela fallimentare a questo fine, se autorizzata all'esercizio provvisorio, potrà riassumere i lavoratori che saranno necessari per l'espletamento delle attività.
"Ciò sia nel caso - hanno specificato alla fine dell'incontro gli assessori Loredana Capone e Leo Caroli - la curatela decida di procedere in continuità, sia nel caso decida di affittare l'azienda a nuovi soggetti operanti nel settore".
"Trenitalia rappresenta lo snodo vero con cui verificare una prospettiva di continuazione delle attività, sino allo scorso anno esercitate da Omfesa. La società ferroviaria infatti ha bisogno di reperire sul mercato operatori con abilità ed esperienza nella fabbricazione, manutenzione e riparazione di locomotive e perciò - hanno continuato gli assessori Capone e Caroli - se decidesse di riassegnare la commessa, potrebbe determinare il proseguo delle attività nel Salento, con la riassunzione dei lavoratori in un settore che continua a registrare domanda".           
 
Pubblicato nella pagina: Politiche e mercato del Lavoro

Data Pubblicazione sul portale: 10 Settembre 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 155 volte