Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 302 di Agosto 2013

Contratto di programma da 6 milioni di euro per Canepa e Tessitura del Salento.

Immagine associata al documento: Seta, cashmere e lane merinos più pregiate e allo stesso tempo più sostenibili sotto il profilo ambientale. Con uno dei progetti più innovativi dell'industria tessile, Canepa Spa e la Srl Tessitura del Salento si sono aggiudicate un Contratto di programma da 6,2 milioni di euro.
Il progetto, che sarà agevolato da 2 milioni di risorse pubbliche, destina il 63 per cento dell'intero investimento (più di 3,9 milioni di euro) alla ricerca industriale.
L'obiettivo della società proponente, Canepa Spa, industria tessile di San Fermo della Battaglia, in provincia di Como, è quello di studiare e realizzare nuovi formulati per l'imbozzimatura dei filati superfini di fibre pregiate di origine animale come cashmere, lane merinos, yak, cammello, seta, ed eventualmente anche di origine vegetale, artificiale e sintetica. L'investimento si realizzerà nella zona industriale di Melpignano, in provincia di Lecce, dove verrà testato, fra gli altri, il chitosano, una sostanza di origine naturale ottenuta dalla chitina contenuta nell'esoscheletro dei crostacei. Il chitosano, ampiamente disponibile sul mercato ad un costo contenuto, è atossico, biocompatibile e biodegradabile. Così si tenterà di sostituire il PVA, materiale sintetico impiegato oggi con un notevole impatto ambientale perché non recuperabile e utilizzato con un peso praticamente uguale a quello della fibra pregiata. Con l'impiego del chitosano l'intero processo diventerebbe dunque molto più sostenibile e le fibre ancora più belle.
La società aderente al progetto, Tessitura del Salento srl, grazie al Contratto di programma, oltre ad ampliare le attuali lavorazioni aziendali, realizzerà lo sviluppo sperimentale del progetto di Canepa Spa. Anche in questo caso l'investimento è a Melpignano.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 427 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 06 Agosto 2013
Fonte: Area Politiche per lo Sviluppo Economico, il Lavoro e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 352 volte
Letto: 149 volte