Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 300 di Luglio 2013

Rassegna Stampa dal 20 al 26 luglio 2013

Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- approvato in commissione il DDL in materia di "Percorsi formativi diretti all'orientamento e all'inserimento nel mercato del lavoro" con le linee guida per disciplinare i tirocini ed i percorsi formativi;
- la quarta Commissione regionale ha approvato il DDL finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela dell'Artigianato pugliese. "Con l'approvazione del disegno di legge - ha spiegato l'assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone - viene colmato un vuoto legislativo per rispondere alle aspettative delle imprese artigiane che svolgono un ruolo strategico in una regione dove è molto forte la vocazione artigianale. Oggi in Puglia, infatti, le imprese artigiane attive sono 74.713 e rappresentano il 22,5% del totale delle imprese pugliesi";
- pubblicato il Bando Passepartout SmartPuglia (Aiuti ai Servizi 2013), che agevola le piccole e medie imprese intenzionate ad innovare per diventare più competitive, attivo dal 15 luglio sino al 5 ottobre 2013;
- la Regione Puglia mette a disposizione dei giovani studenti la nuova edizione del Bando "Ritorno al Futuro 2013". Giunto alla quinta edizione, il programma per l'alta formazione, è riuscito ad erogare fino ad oggi 12.084 borse di studio, per la frequenza di master post-laurea in Italia e all'estero, ad altrettanti giovani laureati pugliesi;
- per la Puglia arrivano 634 milioni, dall'Accordo di Programma Quadro (Apq) "Sviluppo locale", destinati allo sviluppo e la competitività, e per la creazione di nuova occupazione. L'accordo rifinanzia tutti gli incentivi regionali. La fetta più corposa, infatti, 506 milioni di euro (sui 634), è destinata ad agevolare gli investimenti di grandi, medie, piccole e micro imprese e a favorire l'occupazione.           
 
Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dal 20 al 22 luglio 2013
Immagine associata al documento: Dalla stampa degli ultimi giorni abbiamo ripreso gli articoli dedicati a due temi in particolare, entrambi vertono sulle attività della Regione Puglia in materia di lavoro e sviluppo. Recentemente approvato in commissione il DDL in materia di "Percorsi formativi diretti all'orientamento e all'inserimento nel mercato del lavoro" con le linee guida per disciplinare i tirocini ed i percorsi fo... leggi »

Rassegna Stampa del 23 luglio 2013
Immagine associata al documento: Il tema principale della rassegna stampa di oggi riguarda l'approvazione all'unanimità in quarta Commissione regionale del DDL finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela dell'Artigianato pugliese.
"Con l'approvazione del disegno di legge - ha spiegato l'assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone - viene colmato un vuoto legislativo per rispondere alle aspettative del... leggi »

Rassegna Stampa del 24 luglio 2013
Immagine associata al documento: Anche oggi la stampa ha dato ampio spazio alle nuove misure messe in campo dalla Regione Puglia per le Piccole e Medie Imprese. Dal Bando commercio, riaperto il 27 giugno e attivo sino al 27 settembre 2013, finalizzato a riqualificare e rivitalizzare il sistema distributivo con particolare riferimento ai centri storici e alle zone urbane a tradizionale vocazione commercia. Ancora più recent... leggi »

Rassegna Stampa del 25 luglio 2013
Immagine associata al documento: La Regione Puglia mette a disposizione dei giovani studenti la nuova edizione del Bando "Ritorno al Futuro 2013". E' questo il tema che occupa le pagine dei giornali di oggi, inserito nel Piano per il Lavoro, mette a disposizione un budget di 18 milioni di euro per agevolare circa 1300 giovani. Giunto alla quinta edizione, "Ritorno al Futuro" programma per l'alta formazione, è riuscito ad e... leggi »

Rassegna Stampa del 26 luglio 2013
Immagine associata al documento: Buone notizie arrivano dalla stampa per la Regione Puglia, firmato ieri al Ministero dello Sviluppo economico, l'Accordo di Programma Quadro (Apq) "Sviluppo locale" finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione 2007/2013. Alla Puglia sono destinati 634 milioni di euro per lo sviluppo e la competitività, e per la creazione di nuova occupazione. L'accordo rifinanzia tutti gli incentivi regio... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 26 Luglio 2013
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 79 volte