Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 300 di Luglio 2013

Rassegna web dal 20 al 26 luglio 2013

Immagine associata al documento: Una settimana piena di eventi, quella appena trascorsa. Diverse, infatti, sono le tematiche che hanno caratterizzato le prime pagine dei giornali elettronici. Di seguito alcuni tra i temi più importanti:
- l'edizione 2013 di "Ritorno al Futuro", che parte con un budget di 18 milioni di euro ed è inserita nel Piano Straordinario del Lavoro e ha un numero dei destinatari potenziali pari a 1300 giovani. La Regione Puglia concederà ai vincitori 7.500 euro per corsi di studio da svolgere in Puglia o nei territori delle province limitrofe di Avellino, Benevento, Potenza, Matera e Campobasso, 15.000 euro ai beneficiari di corsi di studio da svolgere in altre regioni del territorio nazionale e 25.000 euro per i corsi di studio all'estero. I soggetti in possesso dei requisiti potranno presentare istanza di candidatura a partire dalle ore 14,00 del 30/07/2013, esclusivamente in via telematica. La procedura, sarà disponibile sino alle 14.00 del 20/09/2013;
- l'innovazione in Puglia e la nascita del nuovo bando, chiamato "Passepartout per la Smart Puglia", che incentiva le imprese a dotarsi di ricercatori che effettuino studi per penetrare nei mercati, con processi e prodotti innovativi;
- i 634 milioni di euro per lo sviluppo e la competitività della Puglia e per la creazione di nuova occupazione. È stato firmato, infatti, l'Accordo di Programma Quadro (Apq) "Sviluppo locale" finanziato con il Fondo di Sviluppo e Coesione 2007/2013 (nuova edizione del Fas, il Fondo per le Aree Sottoutilizzate). Si tratta del settimo Apq sottoscritto dalla Regione; riserva alla Puglia 634,40 milioni di euro su un monte risorse totale, per la nostra regione, pari a 2,7 miliardi;
- l'approvazione del disegno di legge sull'artigianato con cui viene colmato un vuoto legislativo per rispondere alle aspettative delle imprese artigiane che svolgono un ruolo strategico in una regione dove la è molto forte la vocazione verso questo mestiere. Oggi in Puglia, infatti, le imprese artigiane attive sono 74.713 e rappresentano il 22,5% del totale delle imprese pugliesi. Al fattore economico, si aggiunge un altro aspetto: il legno, la cartapesta, la pietra rappresentano la storia e le tradizioni del nostro territorio e contribuiscono a diffondere l'immagine della Puglia nel mondo.           
 
Rassegna Stampa
Rassegna web dal 20 al 22 luglio 2013
Immagine associata al documento: La rassegna web del fine settimana appena trascorso e di oggi è incentrata sulle maggiori iniziative relative all'innovazione e allo sviluppo economico e delle imprese. Questi gli argomenti più importanti:
- l'innovazione in Puglia e la nascita del nuovo bando, chiamato "Passepartout per la Smart Puglia", che incentiva le imprese a dotarsi di ricercatori che effettuino studi per pen... leggi »

Rassegna web del 23 luglio 2013
Immagine associata al documento: Di seguito, le tematiche che hanno occupato la rassegna web di oggi:
- la quarta Commissione del ddl finalizzato alla promozione, valorizzazione e tutela dell'artigianato pugliese. Questo è un disegno normativo che ha certamente il valore di una legge quadro, in una regione dove esiste una specifica e forte vocazione artigianale: ceramica, legno, cartapesta, pietra che rappresentano ... leggi »

Rassegna web del 24 luglio 2013
Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta giornaliera degli articoli tratti da quotidiani online con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, all'economia e al mondo delle imprese. Questi i temi principali affrontati dalla stampa:
- un budget di 18 milioni di euro per 1300 nuove borse di studio. Queste le cifre principa... leggi »

Rassegna web del 25 luglio 2013
Immagine associata al documento: Al centro della rassegna web giornaliera c'è l'edizione 2013 di "Ritorno al Futuro", che parte con un budget di 18 milioni di euro ed è inserita nel Piano Straordinario del Lavoro e ha un numero dei destinatari potenziali pari a 1300 giovani. La Regione Puglia concederà ai vincitori 7.500 euro per corsi di studio da svolgere in Puglia o nei territori delle province limitrofe di Avellino, Be... leggi »

Rassegna web del 26 luglio 2013
Immagine associata al documento: Le tematiche al centro della rassegna web di oggi hanno sottolineato i buoni risultati ottenuti dalla Puglia nel campo del lavoro e dello sviluppo economico. Questi gli argomenti principali:
- i 634 milioni di euro per lo sviluppo e la competitività della Puglia e per la creazione di nuova occupazione. È stato firmato, infatti, l'Accordo di Programma Quadro (Apq) "Sviluppo locale" f... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 26 Luglio 2013
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 75 volte