Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 299 di Luglio 2013

Tajani e Potočnik in missione in Cina con una delegazione di 50 imprese europee

Immagine associata al documento: Dal 17 al 19 luglio il Vicepresidente della Commissione europea, responsabile per l'Industria e l'imprenditoria, Antonio Tajani e il Commissario responsabile per l'Ambiente, Janez Potočnik, saranno a Pechino per una missione per la crescita accompagnati da una delegazione di 50 rappresentati di industrie e associazioni di imprese europee.
Obiettivo principale della missione è promuovere il grande potenziale delle tecnologie di punta e dei prodotti e servizi europei per la sostenibilità ambientale, le rinnovabili o l'efficienza energetica. Questo in una fase in cui le autorità e le imprese cinesi sono sempre più alla ricerca di partner tecnologici o commerciali per far fronte alle sfide relative a qualità dell'aria, emissioni o sicurezza energetica.
Anche per questo il tema della "crescita verde" è stato proposto come argomento chiave per l'imminente vertice UE in occasione della celebrazione del 10° anniversario del partenariato strategico globale UE-Cina.
Il mercato globale di prodotti e servizi verdi è stimato attualmente a circa 1 000 miliardi di euro all'anno, cifra che potrebbe addirittura triplicare entro il 2020.
Questa missione per la crescita fa seguito a quelle già avvenute in America Latina, USA, Nord Africa e Russia. Servirà anche per migliorare la cooperazione industriale in settori chiave quale l'armonizzazione degli standard e delle norme tecniche o il miglioramento del contesto imprenditoriale, in particolare per le PMI.
Nel corso della visita il Vicepresidente Tajani e il Commissario Potočnik discuteranno con il presidente della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma della Cina le modalità per intensificare la cooperazione in tema di crescita verde.
Nel contesto di questo processo è stato già costituito nel 2010, di concerto con il Ministero cinese dell'industria e della cooperazione tecnologica, il gruppo di lavoro su "Efficienza energetica industriale e riduzione delle emissioni di gas a effetto serra". Le sue tre principali aree di collaborazione sono: azioni settoriali di efficienza energetica nell'industria, politica di prodotto (in particolare eco-design) e politica industriale sostenibile. Ci si augura che questa collaborazione possa essere ulteriormente sviluppata.
Il Vicepresidente Tajani firmerà inoltre una dichiarazione comune sul turismo con il Vicepresidente dell'amministrazione nazionale cinese per il turismo. Il suo obiettivo è avviare una cooperazione in quest'area importante, relativamente nuova per la Cina, che può offrire ampi vantaggi a entrambe le parti incoraggiando i rispettivi flussi turistici.

Leggi tutta la Notizia           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 18 Luglio 2013
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 64 volte