Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 299 di Luglio 2013

Entra in vigore la normativa sui requisiti patrimoniali per il settore bancario

Immagine associata al documento: Oggi 17 luglio entra in vigore il cosiddetto pacchetto CRD IV, che - con un regolamento e una direttiva - recepisce nel diritto dell'UE i nuovi standard globali sul capitale delle banche, l'accordo Basilea III .
Le nuove norme, in vigore dal 1° gennaio 2014, affrontano alcuni dei punti deboli delle istituzioni bancarie emersi durante la crisi, in particolare l'insufficienza del capitale, dal punto di vista sia quantitativo che qualitativo, che ha reso necessario un sostegno senza precedenti da parte delle autorità nazionali.
Le disposizioni introducono requisiti prudenziali più rigorosi, imponendo alle banche di mantenere riserve di capitale e di liquidità sufficienti. Questo nuovo quadro normativo renderà le banche dell'UE più solide e rafforzerà la loro capacità di gestire adeguatamente i rischi legati alla loro attività e di assorbire eventuali perdite.
Consulta il MEMO/13/679 sull'unione bancaria.


Maggiori Informazioni           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 17 Luglio 2013
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 61 volte