Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 299 di Luglio 2013

L'Assessore Capone, zone franche urbane: ministero emetterà nuovo bando

Immagine associata al documento: Il Ministero dello Sviluppo economico emetterà un nuovo decreto sulle Zone franche urbane che includerà anche la Puglia.
Ne dà notizia l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone che spiega: "Questa disponibilità è emersa durante un incontro al ministero dello Sviluppo economico. Il Mise ha assicurato la propria disponibilità all'estensione della misura con nuove risorse regionali".
"In realtà - ricorda l'assessore - il governo, dopo aver previsto le Zone franche urbane, le aveva lasciate senza finanziamenti. Invece la Regione Puglia se ne era occupata anticipando i tempi già con le risorse comunitarie della programmazione 2007-2013. Infatti aveva avviato specifici interventi non solo nelle tre Zone franche riconosciute ufficialmente dal ministero e cioè Andria, Lecce e Taranto ma anche nelle altre otto - Santeramo, Barletta, Molfetta, Foggia, Manfredonia, San Severo, Lucera e Manduria - ritenute ammissibili dalla Regione Puglia, ma non approvate dal ministero".
"Nel complesso la Regione ha già promosso in queste aree interventi per circa 74 milioni di euro, di cui 63 milioni di euro per la riqualificazione urbana, ed 11 per agevolazioni alle micro e piccole imprese. Si ricorderà che il bando regionale dedicato alle Start up di nuove imprese prevedeva finanziamenti specifici per gli esercizi commerciali che ricadevano in tutte le Zone franche, anche in quelle non riconosciute dal ministero".
"In ogni caso - chiarisce Loredana Capone - il ministero non ha mai previsto fino ad oggi alcun finanziamento statale. Con il nuovo decreto il governo individua lo strumento, ma saranno le Regioni a finanziarlo con le proprie risorse. La Regione Puglia, che non ha più risorse disponibili sul Fesr, avendo impegnato già tutto, cercherà ulteriori risorse sul Fas".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 16 Luglio 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 68 volte