Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 294 di Giugno 2013

Federlegno, Vendola: siamo un modello che attira il sistema d'impresa

Immagine associata al documento: La Puglia vola a Milano, su invito del Presidente della FederLegno Arredi Roberto Snaidero, per illustrare le buone pratiche per le modalità di erogazione dei finanziamenti alle piccole, medie e grandi imprese e per le molteplici opportunità e strumenti messi a disposizione degli imprenditori. Un modello dunque, quello pugliese, da esportare e da far conoscere.
Per questo, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola ha partecipato, questo pomeriggio a Milano nell'ambito del secondo Forum LegnoArredo, ad un Workshop specifico, dedicato alle "opportunità di investimento in Puglia messe in campo dalla Regione".

Il workshop, svolto con il direttore generale di Puglia Sviluppo Antonio De Vito e Marco Stagni, ha voluto fornire alle imprese pugliesi l'opportunità di sapere quali sono le risorse a disposizione e quali le modalità per accedervi, alle imprese di altre regioni invece, l'opportunità di investire in Puglia e gli strumenti da attivare.

In platea, insieme con numerosi imprenditori, anche l'assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone.

"Il modello Puglia - ha detto Vendola - attira l'attenzione del sistema d'impresa in tutta italia, in tante parti d'Europa e in diverse parti del mondo. Ecco perchè oggi io sono qui. Il modello Puglia consiste nella volontà, che noi abbiamo reso stabile, di attrarre investimenti alla luce di procedure di accompagnamento delle imprese che sono fatte di incentivi, che sono fatte di messa a disposizione della macchina pubblica per tutte le informazioni necessarie, che sono fatte di velocità nel compimento di tutte le procedute di responsabilità regionale.
Per noi - ha spiegato Vendola - aprire un percorso legato alla domanda di finanziamento e chiudere con l'erogazione di quel finanziamento, in un tempo che non superi i isei mesi, è un elemento di vanto.
Siamo l'unica regione d'Italia che ha questa tempistica e questa trasparenza nella erogazione degli incentivi. Siamo la Regione che ha messo a disposizione le risorse più pesanti rispetto a qualsiasi altro territorio del nostro paese".
La Puglia insomma ha guadagnato risultati che oggi "la rendono nel pieno di una crisi drammatica, un territorio ancora attraente".
Vendola ha infatti evidenziato come "la Regione Puglia abbia attirato, nell'ultimo anno l'attenzione della stampa, degli esperti di economia e della stessa Unione Europea, per i risultati delle politiche economiche messe in campo. Pur in un quadro di preoccupante crisi globale, gli indicatori economici della Puglia relativi al 2012 - ha spiegato Vendola - la rendono una delle regioni più attive a livello nazionale: il Pil cresce dello 0,5%, gli occupati di 21.706 unità, le esportazioni dell'8,3%. È questo un trend che ci riguarda da circa tre anni, nonostante la situazione di crisi che riguarda l'intero Paese e che ovviamente non risparmia neanche il nostro territorio".

Accordo di programma
"Ho proposto a Natuzzi ed alle altre imprese del settore che il distretto del mobile imbottito possa diventare il distretto della casa", così il presidente Vendola nel corso del Workshop, parlando dell'accordo per il distretto murgiano del salotto chiuso dopo sette anni a causa "della distrazione dei governi".
"L'accordo per il salotto imbottito - ha sottolineato Vendola - ci consente di avere 101 milioni di euro a disposizione di un processo di riqualificazione del settore. Servono per il rilancio di un settore che avrebbe bisogno anche di darsi qualche nuova ambizione. Da qui la mia proposta a Natuzzi ed a tutti gli attori economici".           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Eventi:   Forum Legno-Arredo con il Presidente Vendola - Milano, 13 giugno 2013
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 13 Giugno 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 73 volte