Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 294 di Giugno 2013

Capone, aerospazio: proseguono gli investimenti Alenia in Puglia

Immagine associata al documento: L'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone ha partecipato oggi alla conferenza stampa con il Presidente Vendola sugli investimenti di Alenia Aermacchi in Puglia.
Con il presidente del Distretto Aerospaziale, Giuseppe Acierno e con l'Ad di Alenia, Giuseppe Giordo, è stato fatto il punto sulle prospettive della produzione di parti di aerei in Puglia.
"L'Alenia - ha specificato la Capone - è un partner della Puglia di particolare rilevanza. Con Alenia, ci sono circa 80 aziende con un miliardo di fatturato complessivo che lavorano nel settore. Le piccole e medie imprese sono una parte importante del sistema aerospaziale pugliese, un settore particolarmente attivo sul mercato estero visto che la sola Puglia concorre per il 7% al export complessivo aerospaziale".

L'assessore ha rimarcato come - negli ultimi anni - con l'introduzione del distretto aerospaziale si è passati da un sistema di mera subfornitura a un distretto incentrato sulla produzione e progettazione integrale di parti sofisticate di aeromobili. "Non siamo esecutori - ha spiegato - di progetti sviluppati altrove, ma siamo progettisti. Per questo abbiamo spinto sulla capacità di ricerca e formazione, di ingegnerizzazione in stretto rapporto con il tessuto delle università, degli istituti tecnici superiori e delle aziende. E' un settore in crescita e che ci auguriamo crescerà nei prossimi anni. Si tratta di un vero caso di successo, riconosciuto a livello nazionale". Come è noto il maggiore investimento di Alenia in Puglia riguarda il Dreamliner Boeing 787 che in parte si produce a Grottaglie (Ta), per il quale sono stati investiti circa 790 milioni di euro. Nei prossimi 2 anni sono previsti altri 509 milioni di investimento che porteranno il totale a circa 1,3 miliardi di euro. Gli investimenti - è stato ricordato oggi - sono stati agevolati dagli incentivi regionali dei Contratti di Programma. Già due quelli stipulati nel 2010 e 2011 tra Alenia e Regione per ampliare la capacità produttiva a Foggia e Grottaglie, entrambi di circa 50 milioni di euro (circa 16 di parte pubblica ciascuno, con un aumento di 80 unità lavorative divise tra Foggia e Grottaglie).
L'Ad di Alenia, Giordo, ha annunciato come sia in fase di avanzata realizzazione l'accordo che dovrebbe portare in Puglia le linee di montaggio per le fusoliere e le ali del nuovo velivolo di Airbus turboprop (a elica) regionale da 90 posti che integrerà la famiglia ATR, con ampio utilizzo di materiale composito. "Continueremo ad investire in Puglia - ha detto - abbiamo già una squadra di ingegneri che sta studiando come avviare la costruzione negli stabilimenti pugliesi del nuovo velivolo. Perché la competitività non si misura solo con il costo del lavoro, ma sulla qualità delle produzioni che in Puglia è molto elevata".           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Giugno 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 59 volte