Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 292 di Maggio 2013

La Regione Puglia allo SNIM - XI Salone nautico di Puglia

Immagine associata al documento: L'assessore Capone: "La nautica volano di sviluppo economico per la Puglia"

Inizia oggi lo SNIM, l'undicesimo Salone nautico di Puglia in programma sul Lungomare Regina Margherita di Brindisi dal 29 maggio al 2 giugno.
La Regione Puglia sarà presente all'evento con uno spazio espositivo regionale, "Spazio Puglia", che, oltre a promuovere le eccellenze del settore della nautica da diporto in Puglia, ospiterà, nelle giornate di giovedì 30 e venerdì 31 maggio, due sessioni di incontri d'affari tra operatori pugliesi e operatori turchi organizzati in occasione della missione incoming Turchia realizzata dal Distretto produttivo della Nautica da diporto, di concerto con la Camera di Commercio di Brindisi, Unioncamere Puglia, Assonautica Brindisi, e unitamente al Consolato Generale Onorario di Turchia a Brindisi e alla Camera di Commercio di Turchia in Italia.
L'attività di networking si pone come obiettivo di sviluppare una serie di contatti propedeutici alla partecipazione regionale all'evento turco "Eurasia Boat Show", in calendario a Istanbul nel mese di febbraio 2014, nonché per aiutare le imprese pugliesi a consolidare le relazioni commerciali esistenti, relazioni strategiche in questa particolare fase di congiuntura economica.
La partecipazione istituzionale della Regione Puglia a SNIM - Salone Nautico di Puglia, s'inserisce nella strategia di promozione economica regionale delineata nel Programma di promozione dell'internazionalizzazione dei Sistemi Produttivi Locali per il 2013-2014, che mira, tra l'altro, a sostenere l'apertura internazionale delle imprese pugliesi nei settori strategici di sviluppo, come la nautica da diporto, in cui le opportunità di collaborazione economica in ambito internazionale risultano ampie.
La Turchia, infatti, oltre ad essere un Paese in rapida crescita, è all'ottavo posto tra i Paesi in cui la Puglia esporta maggiormente. Nel 2012 le esportazioni della Puglia verso la Turchia hanno raggiunto un valore di quasi 340 milioni di euro, in crescita del 15,6% rispetto al 2011.
"La nautica da diporto può davvero essere un volano di sviluppo economico per la nostra regione", ha detto l'assessore allo Sviluppo Economico Loredana Capone. Il settore s'incrocia, infatti, con l'industria delle imbarcazioni ma anche con la portualità turistica e la pesca. Questi comparti, integrati, possono fare la differenza rendendo ancora più affascinante la Puglia per gli operatori di settore, per i turisti e per chi ha fatto del patrimonio ittico dei nostri mari il proprio lavoro.
La crisi globale ha fortemente compromesso lo sviluppo del settore. Tuttavia le oltre 3.000 barche, le quasi 4.500 patenti nautiche, così come gli oltre 10.000 posti barca, sono numeri importanti che vanno accompagnati con attente politiche e con la ricerca di nuove opportunità
".
"La Regione - ha continuato - si è impegnata profondamente in questo senso attraverso bandi ad hoc e mirate politiche di accompagnamento sui mercati esteri. Nel nostro Programma biennale di promozione dell'internazionalizzazione, abbiamo riservato grande importanza al settore della nautica: sono sei, infatti, le iniziative in cantiere nel biennio 2013-2014. Tra le iniziative non poteva mancare certamente il Salone Nautico di Brindisi, un'occasione imperdibile per rilanciare il settore e avviare le relazioni con un Paese in rapida espansione come la Turchia".
Lo SNIM - Salone Nautico di Puglia, costituisce un'importante vetrina a livello nazionale per il settore della nautica da diporto. Ogni anno si registra una presenza media di circa 120 aziende e oltre 20.000 visitatori. La manifestazione, che mira a coniugare il turismo nautico con il marketing territoriale, acquista sempre più rilevanza nel mondo della nautica da diporto e per tutte le attività economiche e hobbistiche legate al mare e al turismo.[...]

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 416 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 29 Maggio 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 570 volte
Letto: 156 volte