Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 291 di Maggio 2013

Patto di Stabilità e Fas. Vendola: "Necessario lavoro squadra per bene Puglia"

Immagine associata al documento: "Credo che noi abbiamo il dovere di accantonare tutte le differenze e di trovare il punto massimo di convergenza quando si tratti di dare risposte concrete al dolore sociale, al disagio e alla povertà. Vorrei ringraziare, pertanto, tutti i rappresentanti delle forze politiche che, senza distinzione di appartenenza, oggi sono qui per condividere una battaglia che è fondamentale in un momento particolarmente drammatico per il Mezzogiorno e per l'intero Paese".
Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, a margine dell'incontro di questa mattina presso il Cineporto di Bari, sul tema del Patto di Stabilità.
Presenti molti parlamentari pugliesi, il Presidente della Commissione Bilancio della Camera Francesco Boccia e della Commissione Politiche dell'Unione Europea Michele Bordo, il Presidente del Consiglio Regionale Pugliese Onofrio Introna e i capigruppo del Consiglio regionale.

"Io penso che la condizione sociale del Paese - ha spiegato Vendola - è più grave di quanto non appaia. Il fatto che. come Paese Italia, siamo nel 21° mese di recessione, che nell'ultimo anno abbiamo perso più del 5% di produzione industriale, che dall'inizio della crisi abbiamo perso sostanzialmente un quarto del patrimonio di apparati industriali, ci proietta in una condizione verso la quale non possiamo offrire saggi di sociologia dell'apocalisse, ma risposte ed atti concreti".

I vincoli del Patto di Stabilità, secondo Vendola, "si stanno stringendo sempre di più come un cappio al collo. C'è un punto oltre il quale quel cappio determina un effetto fatale; ed è impressionante vedere il trend di compressione sia della competenza che della cassa per quanto riguarda soprattutto capitoli che hanno a che fare con gli investimenti, con la possibilità di aprire i cantieri necessari per l'infrastrutturazione e la modernizzazione del territorio, ma ancor più necessari anche perché rappresentano quello sbocco occupazionale che è diventato un'urgenza assoluta".

"All'interno di questa battaglia - ha continuato il Presidente Vendola - per noi è molto importante soprattutto vedere liberati dal vincolo del Patto i cofinanziamenti per la spesa comunitaria".
Secondo Vendola su questo tema "c'è bisogno di consapevolezza. I Governi, nel corso di questi anni, hanno progressivamente dimostrato consapevolezza nei confronti di questa questione; tuttavia, la consapevolezza oggi ha bisogno di un salto di qualità.

Non possiamo più, semplicemente, avere ragione da parte dei nostri interlocutori, abbiamo bisogno di una risposta concreta, altrimenti noi Pubbliche Amministrazioni, autonomie locali, Regioni, restiamo soltanto i curatori fallimentari delle nostre amministrazioni, un mestiere incompatibile con le nostre ambizioni e con i diritti della Puglia".

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 205 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti:   Regione Puglia: obiettivi del patto di stabilità interno dal 2007 al 2013
  Vendola scrive una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 24 Maggio 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 297 volte
Letto: 101 volte