Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 291 di Maggio 2013

La Regione Puglia parteciperà allo SNIM - 11° Salone Nautico di Puglia

Immagine associata al documento: L'assessore Capone: "Un'occasione imperdibile per rilanciare il settore e avviare le relazioni con la Turchia".
L'assessore Nardoni: "Il mare patrimonio di versatilità e ricchezza economica"
.

"Occasione imperdibile per rilanciare il settore e avviare le relazioni con un Paese in rapida espansione come la Turchia". Così l'assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone ha commentato la partecipazione della Regione Puglia allo SNIM - 11° Salone Nautico di Puglia, in programma a Brindisi dal 29 maggio al 2 giugno 2013.

La Regione - Assessorato allo Sviluppo economico, servizio Internazionalizzazione - sarà presente all'evento con un proprio spazio istituzionale che ospiterà una serie di incontri B2B con operatori turchi.
Gli incontri, organizzati dal Distretto produttivo della Nautica da Diporto in Puglia nell'ambito di una missione incoming, sono stati pianificati in previsione dell'evento turco "Eurasia Boat Show" al quale la stessa Regione parteciperà nel febbraio 2014 proprio per dare continuità ad una relazione commerciale con la Turchia che appare strategica in questa particolare congiuntura economica. La Turchia, infatti, oltre ad essere un Paese in rapida crescita, è all'ottavo posto tra i Paesi in cui la Puglia esporta maggiormente. Nel 2012 le esportazioni della Puglia verso la Turchia hanno raggiunto un valore di quasi 340 milioni di euro, in crescita del 15,6% rispetto al 2011.

"Lo sviluppo economico regionale - ha detto Loredana Capone - passa anche attraverso la nautica e la portualità turistica e, sebbene la crisi non abbia mancato di toccare questi settori, è indispensabile non mollare, anzi, impegnarsi nell'intercettazione di nuove occasioni".
"Occorre promuovere il turismo a essi collegato - ha proseguito l'assessore - un turismo che porta al territorio e all'intera economia pugliese un indotto pari al triplo di quanto ricavato dagli altri settori".
"Puntare sul turismo, tuttavia, significa investire anche su infrastrutture sostenibili. A tal fine la Regione Puglia ha impegnato ingenti risorse e messo in campo numerosi incentivi. Con il Pia Turismo, ad esempio, ha messo a disposizione delle imprese, una serie di incentivi atti a sostenere l'ampliamento e l'ammodernamento delle strutture turistiche esistenti. In questo modo la Regione intende migliorare e valorizzare al massimo i servizi offerti senza incorrere nel rischio di compromettere il paesaggio, principale motivo di attrazione dei flussi turistici in Puglia. Riguardo i porti turistici, di fondamentale importanza, poi, risulta evitare la frammentarietà dei finanziamenti e rafforzare, con appositi studi, la progettualità finalizzata alla realizzazione degli interventi. La nostra costa si presenta, infatti, con caratteristiche assai particolari che richiedono studi ambientali, delle correnti, della flora e della fauna presenti in mare, indispensabili ai fini di una corretta progettazione e dell'ottenimento più veloce delle relative autorizzazioni. Anche a questo scopo, approfittando della presenza in Puglia del Laboratorio di Ricerca e Sperimentazione per la Difesa delle Coste (LIC) del Dipartimento d'Ingegneria delle Acque di Bari, la Regione Puglia ha attivato una collaborazione con il Politecnico finalizzata alla realizzazione di modelli fisici utili a verificare la realizzabilità di progetti riguardanti i porti turistici previsti nella programmazione regionale. Il modello fisico che si realizza in vasca presso il laboratorio LIC permette concretamente di realizzare l'opera simulando preventivamente la situazione che si verrebbe a creare nel porto. Tutto ciò, ovviamente, ha come obiettivo principale quello di proteggere la costa pugliese realizzando interventi di ampliamento e ammodernamento compatibili con le esigenze di tutela".

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 231 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 21 Maggio 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 258 volte
Letto: 119 volte