Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 291 di Maggio 2013

MediStone Expo 2013 chiude con un bilancio positivo

Immagine associata al documento: L'assessore Capone: "Un risultato importante che ci riempie di entusiasmo e ci convince della bontà del percorso intrapreso"

Alla chiusura ufficiale della prima edizione di MediStone Expo, la nuova fiera specializzata nel settore tecno lapideo organizzata da CarraraFiere, in collaborazione con la società pugliese EffeEvents, alla Fiera del Levante di Bari dal 15 al 18 maggio, le valutazioni sono senz'altro positive. Un evento che ha riportato le aziende della Puglia, con i loro materiali e le loro indiscusse capacità artigiane, a essere protagoniste di un progetto di promozione che si dispiegherà al massimo nei prossimi anni.

Una superficie di 15.000 metri quadrati interamente dedicata agli espositori del settore, le iniziative e i convegni dall'alto profilo tecnico e culturale, sono alla base di un risultato che segna il primo passo di un percorso che punta ad affermare con forza il ruolo dell'industria lapidea pugliese.

"I Comuni inseriscano nei regolamenti edilizi l'uso delle pietre di Puglia". È questo il messaggio che l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Loredana Capone ha lanciato in occasione della cerimonia di premiazione del Premio internazionale d'architettura Apulia Marble Awards (AMA) 2013, evento di chiusura di MediStone Expo 2013.

"Le pietre di Puglia - ha continuato - possono rappresentare una risorsa ancora più rilevante se aumenta la consapevolezza della grande qualità che esse conservano e si riconosce l'importanza del loro uso e della loro valorizzazione. Se, però, si continuano a mettere sampietrini nelle nostre piazze e i cavatori esportano materiale grezzo invece che farlo lavorare qui, il contesto non crescerà mai. Abbiamo in mano un grande patrimonio che, unendo le forze, possiamo far fruttare al meglio generando nuova occupazione. Pensate: con la pietra leccese, trecento anni fa, maestri artigiani realizzarono monumenti e sculture che oggi sono, insieme al mare, il patrimonio che più attrae i turisti nel Salento".

Anche il direttore di CarraraFiere Paris Mazzanti si è detto soddisfatto della prima edizione pugliese: "il bilancio di questa prima edizione di MediStone è sicuramente positivo. La risposta delle aziende è stata positiva e ci ha consentito di realizzare un evento professionale di ottimo livello grazie all'impegno degli espositori e con il supporto fondamentale delle Istituzioni, tra tutte, la Regione Puglia e il Comune di Apricena impegnati, ognuno a suo modo, per promuovere i materiali e portare alla luce la grande tradizione e cultura della pietra che caratterizza l'intero territorio".
"Ci sono tutti gli elementi insomma - ha concluso Mazzanti - perché MediStone cresca e diventi un riferimento forte per l'area Mediterranea".

La Regione Puglia, oltre a patrocinare l'evento, ha partecipato a MediStone Expo 2013 con un proprio spazio espositivo, "Spazio Puglia", sviluppato su una superficie di 300mq. Obiettivo: promuovere e diffondere la conoscenza delle produzioni pugliesi di eccellenza a un pubblico sempre più vasto.

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 525 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 20 Maggio 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 266 volte
Letto: 175 volte