Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 19 di Novembre 2007

La Commissione Europea propone piano per tecnologie energetiche

 Le tecnologie energetiche svolgeranno un ruolo cruciale nella lotta contro i cambiamenti climatici e la sicurezza dell'approvvigionamento energetico dell'Europa e del mondo. Tuttavia, se l'UE non modifica radicalmente la sua strategia nei confronti di queste tecnologie, c'è il rischio concreto che questi obiettivi non siano conseguiti o che le tecnologie necessarie arrivino dai paesi terzi.
Il processo di innovazione nel campo energetico, dalla fase di concezione iniziale alla penetrazione nel mercato, soffre di debolezze strutturali. Il mercato non manifesta un interesse naturale per queste tecnologie né si percepisce agevolmente quale sarà il beneficio a breve termine che queste tecnologie apporteranno alle imprese. D'altra parte, negli Stati membri dell'UE gli stanziamenti pubblici destinati alla ricerca nel settore dell'energia registrano nell'insieme un netto calo dagli anni 80.
Gli strumenti e i modelli di cooperazione oggi utilizzati non sono adatti per affrontare buona parte delle sfide tecnologiche cui l'UE è confrontata. Occorre cambiare mentalità. La Commissione europea propone pertanto un nuovo approccio maggiormente incentrato su una programmazione congiunta, un migliore utilizzo del potenziale dello Spazio europeo della ricerca e dell'innovazione e la piena valorizzazione delle possibilità offerte dal mercato interno.
Il piano prevede, in particolare, l'avvio di una serie di nuove iniziative industriali europee prioritarie, incentrate sullo sviluppo di tecnologie per le quali la cooperazione a livello comunitario costituisce un valore aggiunto eccezionale. Il piano intende rafforzare la ricerca e l'innovazione del settore industriale coordinando le attività europee, nazionali e private; propone inoltre l'istituzione di un'alleanza europea della ricerca nel settore dell'energia per rafforzare considerevolmente la cooperazione tra gli organismi di ricerca nel settore dell'energia, nonché un'attività più intensa di programmazione e previsione a livello europeo per le infrastrutture e i sistemi energetici. La Commissione richiama l'attenzione sulla necessità di incrementare le risorse finanziarie in questo campo ed esporrà le sue idee sul finanziamento delle tecnologie a bassa emissione di carbonio nel corso del 2008. Istituirà inoltre un sistema di informazione per tracciare un quadro preciso delle tecnologie energetiche in Europa e metterà a punto con gli Stati membri un procedimento che consenta la pianificazione congiunta della ricerca sulle tecnologie energetiche.
Per valutare i progressi compiuti nel corso del 2009 avrà luogo un vertice europeo sulle tecnologie energetiche.           
Sito di riferimento: http://ec.europa.eu/energy/res/setplan/index_en.htm
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 26 Novembre 2007
Fonte: www.europaregioni.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 95 volte