Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 290 di Maggio 2013

Loredana Capone inaugura MediStone Expo 2013

Immagine associata al documento: L'assessore: "Una vetrina preziosa per una storia di eccellenza: la nostra"

Oltre cento espositori italiani e stranieri a Bari per la nuova fiera internazionale specializzata nel settore tecno lapideo.
In programma nel nuovo padiglione della Fiera del Levante dal 15 al 18 maggio, MediStone Expo 2013, organizzata da CarraraFiere in collaborazione con la società pugliese EffeEvents, presenta un programma ricco di eventi, convegni, workshop e incontri d'affari con operatori stranieri provenienti dai principali paesi importatori di marmi italiani.
"MediStone Expo è l'esempio concreto di come, attraverso azioni mirate e sinergiche, si può ancora costruire un futuro di sviluppo che trova le sue più solide fondamenta nelle eccellenze e potenzialità del proprio patrimonio. Un patrimonio insostituibile arricchito da un saper fare che si è sedimentato nei millenni regalando spesso un'immagine dell'Italia e della Puglia unica agli occhi del mondo.
Nel caso di MediStone Expo questo patrimonio ha trovato la sua forma perfetta nella pietra pugliese ed è da lì che si è partiti per raccontare la lunga storia che oggi si fa protagonista tra gli stand di questo straordinario salone
".
Con queste parole Loredana Capone, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, ha inaugurato MediStone Expo che, per questa prima edizione pugliese, vede la partecipazione di oltre cento espositori, tra italiani e stranieri, sistemati su una superficie di quindicimila mq.
"Il Distretto Lapideo Pugliese - ha proseguito - è il secondo distretto d'Italia. Le esportazioni che riguardano il settore hanno registrato, nell'ultimo anno, un incremento pari al 16,2% rispetto al 2011. Per noi, però, questi non sono altro che dati di partenza. Oggi, infatti, l'esportazione si concentra soprattutto sui materiali grezzi mentre l'obiettivo della Regione Puglia è aumentare l'esportazione dei lavorati. La nostra sfida è generare nuova occupazione, e promuovere quel saper fare delle botteghe artigiane che negli anni ha dimostrato di distinguersi sui migliori mercati del mondo".
"Le eccellenze del nostro territorio - ha concluso l'assessore Capone - sono innumerevoli. Per questo è importante preservarle e fare sistema. Per troppo tempo, ad esempio, si è pensato soltanto alle attività estrattive senza dare il giusto peso alla tutela dell'ambiente e del paesaggio. Oggi è il momento di stabilire un nuovo equilibrio che, attraverso una sana e lungimirante pianificazione degli interventi, generi regole che assicurino la salvaguardia dell'ambiente circostante e, al contempo, non mettano a repentaglio la salute del settore. E' indispensabile, allora, predisporre subito appositi piani di recupero ambientale. Fondamentale risulta, a tal fine, il disegno di legge depositato in Commissione consiliare che concilia tutti i soggetti interessati prevedendo conferenze dei servizi per il rilascio delle autorizzazioni, la redazione dei piani particolareggiati per la salvaguardia del territorio, e piani di recupero del territorio atti a garantire la sostenibilità degli interventi. Già da ora, dunque, i Comuni sede dei giacimenti estrattivi devono impegnarsi a redigere gli appositi strumenti attuativi".
Ad accompagnare l'assessore nel lungo giro di incontri con gli espositori, il direttore generale della Fiera del Levante Leonardo Volpicella e il presidente di CarraraFiere Giorgio Bianchini con il direttore Paris Mazzanti.
Tra gli stand un panorama significativo di marmi, graniti, travertini, pietre, oggettistica, scultura, arte funeraria ma anche macchine, tecnologie e impianti per estrazione e lavorazione dei materiali lapidei. L'offerta è completata da abrasivi, utensili, accessori per la lavorazione e da servizi specializzati.[…]

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 475 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 15 Maggio 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 313 volte
Letto: 129 volte