Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 288 di Maggio 2013

A Medistone le eccellenze della Pietra pugliese e delle tecnologie

Immagine associata al documento: L'assessore Capone: "Con MediStone Expo il lapideo pugliese si riconferma protagonista e dialoga con aziende e architetti di tutto il mondo"

Una nuova fiera nazionale specializzata nel settore tecno-lapideo. Si chiama MediStone Expo e si svolgerà negli spazi della Fiera del Levante (padiglione nuovo) dal 15 al 18 maggio 2013. Organizzata da Carrara Fiere con la collaborazione della società pugliese EffeEvents, avrà luogo in Puglia per l'eccellenza raggiunta nel settore oltre che per la collaborazione delle istituzioni. La Puglia è infatti la seconda regione in Italia (la prima è la Toscana) per produzione di materiali lapidei.

A sottolineare la portata di questa scelta, nel corso della conferenza stampa di presentazione, l'assessore regionale allo Sviluppo economico Loredana Capone: "Con MediStone Expo il lapideo pugliese si riconferma protagonista e dialoga con aziende e architetti di tutto il mondo", ha detto aprendo il suo intervento.

La Regione Puglia infatti, oltre a patrocinare l'evento, vi partecipa direttamente con un proprio spazio espositivo proprio per promuovere e diffondere, nei confronti di un pubblico internazionale, la conoscenza delle produzioni pugliesi di eccellenza nel settore dei materiali lapidei. Mostre, convegni e una missione incoming di operatori di settore esteri, al centro del programma messo a punto dall'assessorato regionale allo Sviluppo economico - Servizio Internazionalizzazione, con il supporto operativo dello Sprint Puglia, lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese.

"La Regione Puglia - ha spiegato l'assessore Capone - ha sempre creduto nelle potenzialità dei materiali pugliesi e ha cercato in ogni modo di sostenere gli imprenditori che, con coraggio e determinazione, hanno mostrato di volervi investire per farne la punta di diamante dell'intero territorio. "MediStone Expo", dunque, è oggi un traguardo raggiunto per merito ed è, senza dubbio, un'imperdibile opportunità per comunicare la qualità e la vitalità del 'Sistema Puglia' al mondo intero. Una fiera, insomma, per accendere la luce su un settore traino per la Puglia, sulla qualità dei materiali pugliesi, sulla bellezza delle pietre ma anche sul rapporto tra cave e paesaggio, tra attività estrattive e ambiente".
"Il tessuto imprenditoriale pugliese - ha sottolineato l'assessore - ha dimostrato in questi anni di non essere soltanto portatore di competenze nell'estrazione e nella lavorazione dei materiali lapidei ma ha dato prova del fatto che il futuro del comparto è legato imprescindibilmente al confronto commerciale e all'export. Il settore lapideo incide, infatti, in modo significativo sull'economia pugliese: nel 2012 l'export pugliese ha registrato un valore di 37,21 milioni di euro con un incremento del 16,2 % rispetto allo stesso periodo del 2011. E' fondamentale, però, promuovere sempre più la lavorazione in loco della pietra al fine di lasciare un segno ancora più efficace: generando occupazione, promuovendo le botteghe artigiane, facendo formazione sull'utilizzo dei materiali, provvedendo al recupero delle aree degradate".
"Esiste - conclude Loredana Capone - un enorme potenziale, molto del quale, deve ancora esprimersi al meglio. È chiaro che, in tal senso, manifestazioni prestigiose come "MediStone Expo" favoriscono le nostre imprese in un processo di comunicazione più moderno ed efficace".

La risposta all'evento da parte delle aziende pugliesi è stata, infatti, più che positiva. MediStone presenterà, per questa edizione, un panorama significativo di marmi, graniti, travertini, pietre, oggettistica, scultura, arte funeraria, oltre che macchine, tecnologie e impianti per estrazione e lavorazione dei lapidei. L'offerta sarà poi completata da abrasivi, utensili, accessori per la lavorazione e dai servizi specializzati.[…]

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 465 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 03 Maggio 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 327 volte
Letto: 111 volte