Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 287 di Aprile 2013

Aeroporti: le aziende italiane faranno sistema per partecipare a nuove gare

Immagine associata al documento: Uno studio della Farnesina, realizzato con il supporto delle sedi diplomatiche all'estero, ha identificato le opportunità esistenti in 63 diversi Paesi. La prossima tappa è la creazione di partnership tra costruttori, fornitori di attrezzature e sistemi specializzati e banche per partecipare congiuntamente alle gare per la realizzazione dei lavori. ENAV avrà un ruolo di coordinamento

Il Ministero degli Affari Esteri ha organizzato una riunione di presentazione delle opportunità nel settore aeroportuale, presieduta dal Direttore Centrale per l'Internazionalizzazione e le Autonomie Territoriali, Inigo Lambertini, a cui hanno preso parte diverse società di costruzioni, l'ENAV, nonché le principali associazioni imprenditoriali coinvolte nel settore (Oice, Ance, Aniem, Anie), grandi banche e la Simest. Ai partecipanti è stato fornito un dossier che fornisce un quadro aggiornato della situazione attuale e dei nuovi progetti in corso in 22 diversi Paesi europei, 10 del Sud del Mediterraneo e Medio Oriente, 9 dell'Africa subsahariana, 12 dell'America Latina, 10 dell'Asia e in aggiunta Stati Uniti, Canada e Australia.
Obiettivo dell'incontro era di avviare una partnership strategica tra gli operatori economici italiani coinvolti nel settore, al fine di mettere "a sistema" le diverse competenze ed expertise in fase di partecipazione alle gare per l'aggiudicazione delle commesse, ma anche di consentire alla rete diplomatica italiana all'estero (Ambasciate, Consolati) un'approfondita attività di analisi dei diversi mercati e di costante informazione e comunicazione alle aziende circa le opportunità presenti. Nonché un'azione di advocacy presso gli interlocutori locali in favore delle imprese italiane. A riguardo, tra i prodotti informativi predisposti dal Ministero degli Affari Esteri a sostegno delle aziende interessate ad internazionalizzarsi, sono stati presentati i portali "infoMercatiEsteri.it", prodotto innovativo di approfondimento delle opportunità di business nei mercati internazionali, ed exTender, strumento di informazione costante ed aggiornata sulle gare di appalto all'estero, profondamente rinnovato di recente.
Nel corso dell'incontro ENAV ha illustrato le attività commerciali svolte dalla società all'estero, che hanno portato alla recente aggiudicazione di una importante gara di appalto in Malaysia per l'aeroporto di Kuala Lumpur. La società, specializzata nella gestione del traffico aereo, opera anche nella progettazione di mappe e rotte aeree, realizzazione di hangar, attività di addestramento e formazione, logistica, radaristica e realizzazione di sistemi meteorologici. ENAV ha dato la propria disponibilità a gestire "consorzi ad hoc" con gli altri partecipanti per la creazione di veri e propri pacchetti nazionali da promuovere all'estero con il sostegno della Farnesina.
Il prossimo passo sarà l'avvio di tavoli di lavoro ristretti, promossi da ENAV, riguardanti progetti di interesse prioritario, focalizzati nell'ammodernamento e ristrutturazione delle infrastrutture aeroportuali.
Tra i progetti di maggiore rilevanza individuati nel corso dell'incontro rientrano il terzo aeroporto di Istanbul, l'ammodernamento di diversi aeroporti in Russia e la gestione del traffico aereo in Brasile.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 24 Aprile 2013
Fonte: Ministero degli Affari Esteri
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 125 volte