Brasilia: gare da 100 miliardi di euro per infrastrutture
Gli interventi previsti coprono tutti i settori: ferrovie, strade, porti e aeroporti. Significative opportunità per gruppi italiani in grado di consorziarsi con imprese locali e/o di inserirsi con tecnologie specialistiche nella catena dei subappalti
Il Governo brasiliano ha presentato un articolato e ambizioso programma di ammodernamento delle infrastrutture con il quale cerca di ridare slancio alla crescita economica del Paese, coinvolgendo però anche investitori internazionali. Secondo le prime stime la realizzazione di tutte le opere individuate nel piano richiederà la mobilitazione di circa 253 miliardi di reais in 30 anni (circa 100 miliardi di euro). La maggior parte prevede uno schema di partecipazione pubblico-privato, con concessione ai privati dei proventi di gestione delle opere. Il supporto statale avverrà anche attraverso finanziamenti a tassi agevolati del Banco Nacional do Desenvolvimento Economico e Social (BNDES) che potranno coprire fino all'80% della quota di intervento privata, con tassi di interesse contenuti entro l'1,5%. Per alcune opere, le scadenze previste per le gare di aggiudicazione sono notevolmente ravvicinate anche se è possibile che in alcuni casi i tempi effettivi possano slittare.
Rete ferroviaria È stata annunciata la pubblicazione dei progetti di 12 lotti, quasi tutti per la costruzione di nuove linee. Il primo dovrebbe riguardare una tratta che colleghi Acailandia (nello stato settentrionale del Maranao) con Porto de Vila do Conde (nel Paraiba). Il cronogramma del Governo prevede la pubblicazione del bando di gara entro il prossimo mese di aprile. Complessivamente il piano ferroviario riguarda 10 mila chilometri di linee per un ammontare di investimenti previsti pari a 91 miliardi di Reais (35 miliardi di euro), 56 dei quali da mobilizzare in cinque anni e i restanti 35 nel corso dei successivi 25 anni. Lo schema per l'aggiudicazione sarà la concessione a privati per 30/35 anni . Nel settore rotaia, il progetto più ambizioso del Governo Roussef resta la realizzazione la linea ad alta velocità Rio de Janeiro San Paolo Campinas per la quale è già pronta la documentazione relativa ai criteri di assegnazione della concessione. Con i diversi consorzi candidati alla realizzazione sono in corso diverse riunioni di presentazione del progetto.
Strade Il Piano prevede la concessione al settore privato di 7.500 chilometri di strade a pedaggio, per la gran parte localizzati nella parte centrale del Brasile. L'investimento complessivo è calcolato nell'ordine dei 42 miliardi di reais (16 miliardi di euro) dei quali 23,5 da impiegare in cinque anni (durante i quali verranno effettuate principalmente opere di raddoppiamento delle carreggiate delle principali arterie esistenti) e 18,5 nei successivi 20 anni. Il primo bando dovrebbe essere pubblicato nel mese di maggio. Il concessionario sarà selezionato sulla base del criterio della tariffa di pedaggio più bassa. La durata prevista della concessione è di 20/25 anni.[…]
Data Pubblicazione sul portale: 24 Aprile 2013 Fonte: Ministero degli Affari Esteri Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione Redazione: Redazione Sistema Puglia Scaricato: 263 volte Letto: 106 volte