Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 287 di Aprile 2013

L'assessore Capone alla presentazione del bando Start up del Miur

Immagine associata al documento: "Oggi è una giornata importante per la Puglia: con la presentazione del bando Start Up del Ministero dell'Istruzione, della Università e della Ricerca andiamo a rafforzare, con una iniziativa nazionale, la "terapia d'urto" che il governo regionale, sin dal suo inizio, ha fortemente voluto attuare per offrire a questo territorio una via di sviluppo che punti sulle sue imprese e sulla loro capacità di fare innovazione.
Innovazione sociale, culturale e certamente, innovazione che possa contribuire a far ripartire nel suo complesso l'economia di questo Paese".
Con queste parole l'assessore allo Sviluppo economicoLoredana Capone è intervenuta alla presentazione del bando Star up del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che si è svolta nel pomeriggio all'Università di Bari. "Anche noi a livello regionale - ha detto - abbiamo voluto confrontarci con un tema cruciale: come rendere la Puglia una Regione che incoraggiasse la nascita e lo sviluppo di nuove imprese innovative, come accompagnare la loro crescita favorendo un ecosistema che rappresentasse un humus in grado da fare da acceleratore.
Le risposte che abbiamo dato e i risultati ottenuti sino ad oggi ci inorgogliscono e ci fanno pensare che nonostante la grave crisi e lo scenario difficile e senza precedenti che stiamo vivendo, si possa, come Istituzioni, essere accanto in maniera significativa e determinante a chi vuole fare impresa e ricerca".
L'assessore allo Sviluppo economico ha poi voluto ricordare i bandi varati dalla Regione Puglia per favorire la creazione di start up innovative. "La Puglia - ha detto - ha sostenuto l'innovazione attraverso iniziative strategicamente importantissime. Tra queste il Bando Spin Off e il Bando Brevetti. Si tratta di due strumenti per l'autoimprenditorialità e per la promozione di imprese ad alto contenuto innovativo. La Puglia, oggi, è la quinta regione in Italia per le aziende che fanno ricerca, preceduta da Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Piemonte .

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 446 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 23 Aprile 2013
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 324 volte
Letto: 92 volte