Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 286 di Aprile 2013

Apulia Marble Awards 2013: le pietre di Puglia grandi protagoniste dell'architettura

Immagine associata al documento: Capone: "Un'importante occasione per promuovere le pietre di Puglia e valorizzare il know how di architetti e aziende locali"

Malgrado le difficoltà dell'edilizia, l'Italia sta conoscendo un nuovo Rinascimento della pietra e continua ad arricchire con essa gli edifici e a caratterizzare gli spazi collettivi che vuole consegnare alla storia. In questo scenario le Pietre di Puglia hanno dimostrato di poter avere un ruolo di assoluto rilievo con "Apulia Marble Awards (AMA)", premio internazionale d'architettura voluto e organizzato dalla Regione Puglia (Assessorato allo Sviluppo Economico - Servizio Internazionalizzazione) e da Internazionale Marmi e Macchine (IMM) Carrara, e assegnato ad architetti italiani e stranieri nelle cui opere l'utilizzo dei materiali lapidei pugliesi si sia distinto per il particolare significato sia formale che tecnico.
Il premio, articolato in tre sezioni (Architettura, Stone design e Arredo urbano), era rivolto a opere, tra edifici e oggetti, realizzati con l'utilizzo di materiali pugliesi, oppure, di altra provenienza geografica, ma estratti, lavorati, forniti e posati rigorosamente da aziende locali.
Per la sezione di Architettura il primo premio è spettato a Gloria Valente (Netti Architetti - Bari) per il Recupero e riuso di una Torre costiera seicentesca in Salento realizzata nel 2012, a Mandria C. da Boraco (TA), con carparo, bronzetto di Apricena e Pietra di Cursi.
Per la sezione Stone Design, ad aggiudicarsi il primo posto sono stati, invece, gli architetti Giuseppe Fallacara e Mario Stigliano (Stigliano Architetti - Andria in provincia di Bari) per il Sistema costruttivo utilizzato per la realizzazione di volte decorate traforate, pareti divisorie e diaframmi lapidei avvenuta nel 2010, a Corato (Bari), con l'utilizzo della pietra leccese.
Per la sezione Arredo Urbano, infine, sono risultati vincitori Mario Struzzi e Paolo Leonelli (Studio L S) per il Restauro della Piazza Inferiore di San Francesco realizzata ad Assisi nel 2000 con l'utilizzo del Mazzaro di Gravina.
La giuria, composta da Vittorio Mirizzi Stanghellini Perilli per l'Ordine degli Architetti di Bari, Stefania Cascella in rappresentanza della Regione Puglia, Paris Mazzanti direttore generale di IMM CarraraFiere, e presieduta dall'architetto Giuseppe D'Angelo della Federazione degli Ordini degli Architetti della Puglia, si è inoltre riservata la facoltà di assegnare delle menzioni speciali.
Con il patrocinio e la collaborazione della Federazione degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Puglia e dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, "Apulia Marble Awards (AMA) 2013" è una delle iniziative di punta di MediStone Expo, salone del settore tecnolapideo in programma a Bari dal 15 al 18 maggio 2013.
Ed è proprio in occasione della prestigiosa vetrina Medistone Expo che i progettisti delle opere vincitrici saranno celebrati con una mostra di pannelli fotografici a grandi dimensioni allestita nello stand Regione, e invitati ad illustrare le caratteristiche della propria opera con la filosofia progettuale che ha suggerito l'uso delle pietre pugliesi.
L'obiettivo dell'iniziativa è valorizzare e promuovere sempre più l'uso in architettura dei marmi e delle pietre estratte in Puglia.
Benché le colorazioni tenui e delicate dei calcari stratificati, la resistenza e la forza dei tufi capaci di vincere la sfida dei secoli, e la malleabilità delle pietre docili alle mani sapienti degli artigiani, abbiano, infatti, conquistato il favore di progettisti e architetti di fama nazionale e internazionale, la Puglia ha ancora un enorme potenziale da esprimere.[…]

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 77 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 18 Aprile 2013
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,195 volte
Letto: 131 volte