Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 283 di Marzo 2013

Barbanente e Capone a evento annuale Fesr 2007-13 "Verso Smart Puglia"

Immagine associata al documento: Si è svolto, martedì 26 marzo, presso il Teatro Margherita di Bari che ospita la mostra "Rigeneriamo le città, generiamo il futuro", l'evento annuale di comunicazione del Programma Operativo FESR 2007-2013 dal titolo "Verso la smart Puglia", organizzato dalla Direttrice dell'Area sviluppo economico, lavoro e innovazione - Responsabile del Piano di Comunicazione del P.O. FESR, Dott.ssa Antonella Bisceglia, e dall'Autorità di Gestione del P.O. FESR, Dr. Pasquale Orlando.
I lavori, ai quali hanno preso parte rappresentanti delle parti istituzionali, economiche e sociali della Puglia, sono stati aperti dalla Vicepresidente, Assessore all'Assetto del Territorio, Prof.ssa Angela Barbanente che ha inteso primariamente sottolineare la natura dell'evento: non solo una iniziativa che racconta i risultati dell'attuazione del programma, delle sue difficoltà e delle sue positive esperienze, ma un evento che, in continuità con l'incontro svoltosi la scorsa settimana con il partenariato economico e sociale per la definizione del Documento Strategico Regionale (DSR) 2014-2020, vuole costituire un ulteriore segnale di ricerca della partecipazione allargata a cittadini e stakeholder nella costruzione di un futuro migliore per le comunità e per i territori pugliesi, al quale tutti, con i diversi ruoli e conoscenze, hanno il dovere di concorrere in un esercizio di corresponsabilità che guarda con onestà alle criticità incontrate nel passato e con fiducia alle sfide del prossimo ciclo di programmazione. Essere "smart", ha sottolineato ancora, vuol dire provare ad integrare, con intelligenza, le parole chiave - competitività, ricerca, innovazione, inclusione, sostenibilità - che hanno fatto della Puglia, tra le regioni dell'Obiettivo Convergenza, la regione con la migliore performance nell'attuazione del programma operativo.
A seguire è intervenuta l'Assessore allo Sviluppo Economico, Avv. Loredana Capone, che ha sottolineato l'esigenza di rafforzare le condizioni affinché l'ascolto ed il dialogo tra le amministrazioni, i luoghi della conoscenza ed il sistema delle imprese trovino un efficace punto di integrazione finalizzato a favorire, anche nella prospettiva del prossimo ciclo di programmazione, una maggiore capacità di "fare sistema" in un'economia globalizzata.
L'Autorità di Gestione ha poi proseguito i lavori illustrando i risultati che si sono registrati nel corso dell'attuazione del programma e che hanno consentito di certificare ad oggi una spesa pari a 1.876 Meuro, pari al 42% del totale programmato. In particolare ha inteso sottolineare la manovra che, grazie al FESR ed alla lungimiranza del governo regionale, ha consentito alla Puglia di aggredire, sin dall'ottobre 2008, prima del governo nazionale e prima delle altre regioni, la crisi economica che si andava profilando all'orizzonte. Con specifici strumenti e strategie anticicliche si è avviato un percorso che ha consentito di sviluppare investimenti per circa 2.000 Meuro.
Nella prospettiva 2014-2020, oltre a condividere gli interventi che lo hanno preceduto, il Dr. Orlando ha posto l'attenzione su un tema che caratterizzerà, prima di ogni altro requisito formale, la scrittura del prossimo DSR: la sfida alle nuove povertà. E' questo il tema sul quale si misurerà la capacità della Puglia di utilizzare al meglio le risorse europee guardando con attenzione alle strategie per arginare i fenomeni di nuova povertà originati dalla crisi economica ed innalzare la qualità della vita dei pugliesi.[...]

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .pdf  - 330 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 27 Marzo 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Programmazione 2007-2013, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 699 volte
Letto: 153 volte