Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 283 di Marzo 2013

Repertorio Regionale delle Figure Professionali. Approvato l'impianto

Immagine associata al documento: La Giunta regionale ha approvato l'impianto del Repertorio Regionale delle Figure Professionali ed ha avviato l'adattamento alle caratteristiche del contesto socio-produttivo della Puglia del Repertorio che è stato costruito a partire da una base tecnica mutuata dalla Regione Toscana per effetto dell'intesa istituzionale ed aggiornato in coerenza con il rinnovato contesto nazionale di riferimento.
Con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 327 del 7 marzo 2013, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 45 del 26 marzo 2013, si è inoltre stabilito che, nel corso dei 12 mesi successivi alla pubblicazione del provvedimento nel BURP, si proceda all'adozione dell'elenco dei settori economici regionali e delle figure professionali del Repertorio, alla definizione delle procedure per l'aggiornamento dello stesso e all'adattamento dei contenuti descrittivi delle competenze inerenti le figure professionali, avvalendosi del Comitato Tecnico regionale istituito con la D.G.R. n. 2273/2012, attraverso tavoli tematici e tenendo in considerazione le competenze definite nei profili professionali declinati nei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro e negli Accordi interconfederali e di categoria.
Nei primi mesi di attuazione, l'adattamento del Repertorio sarà realizzato prioritariamente sui settori economici rispetto ai quali vengono attivati il maggior numero di contratti di Apprendistato: il Commercio, il Turismo, il Metalmeccanico, l'Edile, ma anche sugli altri settori ritenuti "chiave" in relazione agli indici di occupabilità riscontrati nella Regione Puglia. Verrà inoltre effettuata l'integrazione del Repertorio rispetto al settore dei servizi di integrazione socio-sanitaria, partendo dall'esperienza del progetto R.O.S.A. promosso dal Servizio Politiche di Benessere sociale e pari opportunità di concerto con il Servizio Formazione Professionale.
Nel corso del periodo di adattamento, il Repertorio verrà integrato con i risultati delle sperimentazioni intervenute nel territorio pugliese in materia di standard professionali e formativi, come ad esempio gli Avvisi 6/2012 e 8/2012 approvati dal Servizio Formazione Professionale che prevedono una prima sperimentazione nella declinazione per competenze di specifiche figure afferenti il settore dell'audiovisivo e dello spettacolo dal vivo. Saranno altresì individuate quelle competenze territoriali certificabili nell'ambito dei percorsi IFTS, aggiuntive rispetto allo standard minimo nazionale.

Il Repertorio con i relativi contenuti descrittivi costituirà il riferimento per le qualificazioni rilasciate nel territorio regionale nell'ambito della Formazione Professionale e per la validazione e certificazione delle competenze comunque acquisite.           
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Deliberazioni G. R.:   Deliberazione della Giunta Regionale n. 327 del 7 marzo 2013
Documenti:   Allegato A - Impianto del Repertorio Regionale delle Figure Professionali della Puglia
Pubblicato nella pagina: Formazione

Data Pubblicazione sul portale: 26 Marzo 2013
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 142 volte