Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 282 di Marzo 2013

Credito alle Pmi: nuove misure prorogate al 30 giugno

Immagine associata al documento: Viene prorogato di altri tre mesi, ossia fino al 30 giugno 2013, il termine di validità delle "Nuove misure per il credito alle Pmi", il pacchetto di iniziative a sostegno delle imprese in difficoltà messo a punto dal settore bancario con il Ministero dell'economia e delle finanze, il Ministero dello sviluppo economico e tutte le Associazioni rappresentative del mondo imprenditoriale.
Lo ha comunicato ieri a Milano il Comitato esecutivo dell'ABI.

Il pacchetto di misure prevede la possibilità per le banche di sospendere mutui e leasing; di allungare la durata di mutui, anticipazioni bancarie e scadenze del credito agrario di conduzione; nonché di concedere finanziamenti connessi ad aumenti di mezzi propri delle imprese piccole e medie.

Le misure sono state prorogate alla luce della situazione economica ancora complessa per il Paese e in vista del varo di nuove iniziative di sostegno alle piccole e medie imprese.
Con questo obiettivo, l'ABI ha avviato il confronto con i rappresentanti delle imprese per individuare insieme le linee guida sulla cui base realizzare, entro il nuovo termine di fine giugno, un nuovo accordo.

In particolare, dal confronto avuto finora è emersa una visione comune su una serie di temi rilevanti per lo sviluppo del Paese, che potranno essere inseriti nel nuovo accordo.
Tra questi, l'attenuazione degli impatti di Basilea 3 sulle Pmi, il potenziamento dell'operatività del Fondo di garanzia per le Pmi e lo sviluppo delle reti d'impresa.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 21 Marzo 2013
Fonte: Associazione Bancaria Italiana
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 61 volte