Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 282 di Marzo 2013

Incidenti stradali: progetto di norma per qualificare i tecnici della ricostruzione dei sinistri

Immagine associata al documento: La futura norma serve a completare il quadro di riferimento sull'infortunistica stradale dopo la recente pubblicazione della UNI 11472 sulle modalità di esecuzione dei rilievi degli incidenti

Un nuovo progetto di norma UNI sulla qualificazione dei tecnici per la ricostruzione e l'analisi degli incidenti stradali è stato sottoposto alla fase di inchiesta pubblica preliminare, per verificare la rispondenza alle concrete esigenze del mercato.
Il documento dal titolo "Qualificazione dei tecnici per la ricostruzione e l'analisi degli incidenti stradali" (che revisiona e aggiorna nei contenuti la precedente norma UNI 11294 del 2008) stabilisce un minimo di competenze per la qualificazione dei tecnici che effettuano la ricostruzione degli incidenti stradali, delle cause tecniche che li hanno determinati e dei comportamenti delle persone coinvolte nell'evento.
Il tecnico dell'infortunistica stradale è un professionista indipendente che in ambito giudiziario, nella sua qualità di esperto, ricostruisce la dinamica di un incidente per conto di un'autorità giudiziaria, allo scopo di determinare le modalità e le cause oggettive dell'evento, indagando anche sul comportamento dei conducenti, le condizioni della strada e le circostanze ambientali.
Il progetto di norma nasce dall'esigenza di uniformare a livello nazionale le competenze dei tecnici in materia di infortunistica del traffico e della circolazione stradale.
L'attività del tecnico riveste un ruolo importante e spesso decisivo, in quanto dalla ricostruzione effettuata dipendono gli esiti dei procedimenti giudiziari, con conseguenze immediate a livello penale, civile ed economico. I cittadini hanno il diritto di essere tutelati da una categoria professionale la cui formazione e preparazione siano certificate, in modo univoco e standardizzato sul territorio nazionale.

Il progetto di norma è collegato a un documento normativo di recente approvazione, la norma UNI 11472: "Rilievo degli incidenti stradali - Modalità di esecuzione", sulle corrette modalità di svolgimento dei rilievi nei casi di incidenti. La norma stabilisce che, per una corretta riproduzione della dinamica del sinistro, i rilievi dovranno riferirsi alla segnaletica stradale esistente e non ai precedenti e tradizionali capisaldi, come edifici, alberi o altri manufatti stradali, partendo dalla posizione dei veicoli incidentati rispetto alla segnaletica orizzontale.
Il progetto di norma attualmente in inchiesta pubblica preliminare fornirà una garanzia in più stabilendo i requisiti che devono avere i tecnici professionisti che effettuano i rilevamenti.

L'inchiesta pubblica preliminare terminerà il 28 marzo 2013, data entro la quale è possibile inviare commenti e/o segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori normativi attraverso le specifiche pagine web sul sito UNI.

Leggi il Comunicato Stampa UNI    [Scarica  .pdf  - 339 Kb]      
 
Pubblicato nella pagina: Formazione

Data Pubblicazione sul portale: 20 Marzo 2013
Fonte: UNI-Ente nazionale italiano di unificazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche e Mercato del Lavoro, Formazione, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 1,150 volte
Letto: 135 volte