Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 279 di Marzo 2013

Reti mobili "5G": l'UE stanzia 50 milioni di euro per la ricerca

Immagine associata al documento: La vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes ha annunciato lo stanziamento di 50 milioni di euro per la ricerca sulla tecnologia mobile "5G" (di quinta generazione) fino al 2020, con l'obiettivo di riportare l'Europa in testa nel settore mondiale delle comunicazioni mobili.
"Voglio che l'industria europea diventi leader mondiale nel campo del 5G, basandosi sulla ricerca europea e creando posti di lavoro in Europa - e intendo realizzare questo intento" ha dichiarato Kroes. Entro il 2020 il traffico di dati mobili si sarà moltiplicato di 33 volte rispetto al 2010. E l'accesso alla rete avverrà sempre più tramite dispositivi wireless come smartphone, tablet, macchine e sensori, con conseguente necessità di una tecnologia più efficiente e pervasiva, in grado di sostenere l'aumento costante del flusso di dati.
Tutti i settori economici stanno ormai passando al digitale. Di conseguenza le imprese e i cittadini dell'UE devono poter contare su un accesso mobile a internet agevole, affidabile e veloce. Questa nuova ondata di progetti di ricerca punta a portare nella vita quotidiana degli europei una tecnologia mobile a banda larga ultraveloce e all'avanguardia.
METIS, 5GNOW, iJOIN, TROPIC, Mobile Cloud Networking, COMBO, MOTO e PHYLAWS sono alcuni dei nuovi progetti di ricerca UE intesi a soddisfare le necessità di progettazione e le funzionalità necessarie per lo sviluppo delle reti di quarta generazione e oltre.
I soggetti industriali dell'UE che uniscono le proprie forze al settore accademico e agli istituti di ricerca coinvolti in questi progetti spaziano dai principali operatori di reti di telecomunicazioni (British Telecom, Deutsche Telekom, France Telecom/Orange, Telecom Italia, Telefonica, Portugal Telecom), ai maggiori produttori mondiali di prodotti di telecomunicazione (Alcatel-Lucent, Ericsson, Nokia Siemens Networks, Thales Communications), ad aziende leader mondiali nella fornitura di software per le imprese (SAP) fino a industrie automobilistiche di fama mondiale come BMW.
In particolare, l'UE finanzierà il progetto METIS con 16 milioni di euro di nuovi investimenti.
Nel complesso, dal 2007 al 2013 gli investimenti dell'UE nella ricerca per realizzare le reti del futuro ammontano a oltre 700 milioni di euro. Metà di questa somma è stanziata per le tecnologie wireless per contribuire allo sviluppo delle reti di quarta generazione e oltre.

Maggiori Informazioni           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 27 Febbraio 2013
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Ricerca e Innovazione Tecnologica, Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 74 volte