Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 17 di Ottobre 2007

La "Road Map" delle pari opportunità in Puglia: una strada ancora in salita

Immagine associata al documento: Le Pari Opportunità non sono affatto pari, in Italia, ancora meno in Puglia. La condizione delle donne è tuttora subalterna nella società. Resta da fare tanto per garantire un'uguaglianza sostanziale.
È un "deficit di democrazia che va sanato, non solo con le parole, ma coi fatti, un problema di cui la politica deve farsi carico" ha sostenuto il presidente del Consiglio regionale, Pietro Pepe, intervenendo alla presentazione della "Road Map delle pari opportunità", in via Capruzzi, con la presidente della commissione alla parità della Regione Magda Terrevoli.
Il rapporto, promosso dalla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali in occasione dell'anno europeo dell'uguaglianza di genere, sviluppa un sondaggio che ha coinvolto un campione di 3700 intervistati in tutto il Paese, uomini e donne da 15 a 50 anni.
Una mappatura a 360 gradi della condizione femminile che boccia le aspettative di parità in tutti i settori, da quello sociale a quello lavorativo e politico. "Il bilancio è in rosso, le attese sono deluse - ha detto il presidente Pepe - l'indice di soddisfazione nelle risposte non ha quasi mi superato la sufficienza".
Le esigenze principali delle donne:
  • conciliare vita privata e tempi lavorativi,
  • incrementare i servizi pubblici per le famiglie,
  • più stabilità e sicurezza del lavoro,
  • sostegno alla maternità.
"Ci sono differenze tra le regioni - ha precisato Pepe - ma resta un ritardo generalizzato. La politica ha molto da farsi perdonare. Vanno tuttora rimosse le discriminazioni che impediscono alle donne di caratterizzare il proprio ruolo nella società e contribuire a migliorarla, come saprebbero fare"."Le pari opportunità non sono pari per tutti", ha osservato Magda Terrevoli. "Scarsissime accelerazioni nei servizi, la cultura sociale è ferma - perché si dà erroneamente per scontata la raggiunta parità - in politica è un disastro". È il settore col più basso livello di soddisfazione. La "frustrazione" cresce davanti ai dati lavorativi. Le donne in attività non superano il 60% in Italia e in Puglia scendono anche al 25%. "I dati non evidenziano l'emergenza pugliese, perché le donne che lavorano sono così poche!" ha spiegato Terrevoli, sollecitando interventi per equilibrare il rapporto tra lavoro in casa e fuori, "tra produzione e riproduzione", senza dimenticare il pesante gap femminile anche nelle pensioni, a fine lavoro.

Qualche progresso in Puglia si è registrato con le nuove leggi regionali: la disciplina sulla famiglia e il sistema integrato dei servizi sociali, segnalate dal presidente Pepe. Le donne hanno potuto collaborare alla stesura delle iniziative legislative, ha fatto presente la presidente della consulta femminile Mariella Carrieri: "l'aria sta cambiando in positivo. Rispetto alla precedente legislatura, gli organismi di parità sono stati coinvolti dall'assessore Elena Gentile e hanno portato un piccolo ma significativo contributo alle due leggi".
Intanto, le negatività restano e sollecitano il "confronto in tutte le direzioni auspicato da Pepe. Sulla realtà generale del Paese pesa, ha lamentato il presidente del Consiglio regionale, il "bollettino di guerra della violenza sulle donne". Ogni due giorni una vittima in Italia: la brutalità subita è la causa di morte prevalente, dalle quindicenni alle cinquantenni. Più delle malattie".
Un altro dato che deve fare riflettere, raccolto dal presidente Pepe: quasi il 22% del mondo femminile ignora ruolo e attività dei Consigli regionali". C'è tanto da fare e anche qui la strada è in salita.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 13 Novembre 2007
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 140 volte