Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 270 di Dicembre 2012

Conferenza stampa di fine anno. Vendola: "Europa, parola chiave per noi"

Immagine associata al documento: "Sicuramente oggi ho presentato non solo i risultati di un anno, ma i risultati di una stagione lunga, in cui abbiamo zappato la terra, l'abbiamo dissodata, concimata e seminata. Oggi, finalmente, si cominciano a vedere dei germogli". Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina, insieme a tutti gli Assessori, alla consueta conferenza stampa di fine anno. "Abbiamo preso una Puglia - ha spiegato il Presidente - che era un po' come una Cenerentola, lamentosa e invisibile, lontana dall'Europa e dal mondo, sconosciuta nel resto del grande mappamondo e l'abbiamo trasformata in una regione oggetto di fascino e di successo in tutto il mondo, con indicatori economici che brillano nella notte buia di un Mezzogiorno che, per molti versi, sta tracollando".
"Intanto - ha proseguito Vendola - abbiamo guadagnato risultati in termini di crescita dell'occupazione, di crescita delle esportazioni e persino di crescita del Pil, che fanno della Puglia un caso unico nel panorama meridionale. La Puglia è una regione che sta facendo a pugni contro la crisi, che ha tirato fuori le unghie e i denti per poter risalire la china e ha risultati che sono importantissimi. Abbiamo provato ad aggredire le sue tante fragilità: siamo cresciuti come infrastrutturazione sociale e come forza di un apparato economico, perché abbiamo investito convintamene sull'innovazione e la ricerca". Ora, secondo il Presidente della Regione Puglia "è il momento di irrobustire ancora di più lo sviluppo della qualità della vita. Abbiamo guadagnato quindici Parchi, ma dobbiamo proseguire sulla strada della difesa del territorio dal dissesto idrogeologico, dalla erosione della costa; dobbiamo difenderci dall'inquinamento industriale e la partita dell'Ilva è lì ad ammonirci come una grande questione epocale. Oggi non è possibile che si possa produrre ricchezza economica sviluppando un inquinamento che porta la morte e la malattia nelle case e tra i bambini. Bisogna mettere al primo posto il diritto alla vita e alla salute a partire da Taranto e dalla Puglia e bisogna subordinatamente far crescere una leva di lavori e di economia che possa portare anche soddisfazione alle esigenze materiali".

"La parola chiave - ha evidenziato Vendola - che ha contrassegnato le ambizioni e la fatica della nostra Amministrazione è sicuramente Europa. Noi abbiamo deciso di costruire un'immagine di noi stessi che fosse fino in fondo Euro-Mediterranea. C'era un'intenzione politica forte, quella di fuggire a qualunque tentazione di chiusura nel recinto delle piccole patrie e a qualunque involuzione nel folclore, nell'autoreferenzialità, nel mito del territorio. Il nostro territorio è stato Europa e Mediterraneo e le azioni che abbiamo costruito le abbiamo pensate dentro questo contesto.
Sentirsi parte dell'Europa, nel momento in cui il progetto di allargamento e di consolidamento dell'Unione Europea conosceva molte fratture, figlie sia della crisi economica e finanziaria, sia delle politiche di austerità adottate dai governi, prevalentemente di centrodestra, in tutto il Vecchio Continente".
"Noi - ha continuato il Presidente della Regione Puglia - abbiamo inteso sentirci parte di un'Europa che è un paradigma di civiltà e non, semplicemente, una dimensione geografica o geopolitica: l'Europa della libertà individuale e l'Europa del welfare. L'Europa figlia della Rivoluzione francese e figlia dei grandi movimenti sociali del Novecento. Quell'Europa è casa nostra e per quell'Europa noi lavoriamo; quell'Europa è il nostro sogno e il nostro destino. Ma il primo banco di prova per essere credibili è naturalmente il rapporto diretto che c'è tra una Regione e il contesto comunitario dal punto di vista dei progetti e della spesa europea".

In allegato le Schede analitiche

Leggi il Comunicato Stampa    [Scarica  .doc  - 46 Kb]      
 
Riferimenti (ALT+"D")
   
Documenti:   Buone pratiche 2012
  Buone pratiche 2012: attività della Task Force regionale per l'occupazione
  Focus sulle politiche economiche della Regione Puglia
  Schede degli assessori della giunta regionale
  Slide grafici fondi comunitari
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 27 Dicembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 286 volte
Letto: 112 volte