Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 268 di Dicembre 2012

Lavoro: nella Legge di stabilità la copertura per la Cig in deroga

Immagine associata al documento: Nelle ultime battute che stanno accompagnando l'iter della legge di stabilità arriva una nuova copertura per gli ammortizzatori in deroga che potranno contare su 1,5 miliardi più 200 'potenziali'.
800 milioni già sono previsti; si aggiungono 500 mln del Fondo di coesione per le regioni obiettivo convergenza; 200 mln dal fondo decontribuzioni (residui) e 240 mln dal fondo Brunetta ma dopo verifica.
Salta dunque il 'prelievo' sui fondi per la formazione che era stato molto criticato. Il relatore del Pd, Giovanni Legnini, spiega che "di concerto con il governo e ministro Fornero abbiamo individuato una nuova copertura per gli ammortizzatori sociali in deroga.
Quantitativamente è più estesa e rilevante di quella che era stata individuata e qualitativamente e' differente. Riteniamo - prosegue - che la soluzione individuata risponda, per gran parte, alle esigenze prioritarie che avevamo posto nella Legge di Stabilità, cioè dotare in modo significativo questo fondo". Legnini quindi spiega che 800 milioni sono già previsti per gli ammortizzatori in deroga dal testo originario. Altri 500 milioni vengono attinti dal fondo di coesione per le Regioni obiettivo convergenza (analoga norma era già comparsa nel decreto Sviluppo). 200 milioni arriveranno dal fondo produttività. Che però non sarà intaccato se non in minima parte: si tratta infatti di 200 milioni per la maggior parte non spesi (residui). Infine 246 milioni 'potenziali' arriveranno dai fondi professionali (fondo 'Brunetta') ma solo dopo un monitoraggio (a giugno 2013) dell'andamento della Cig.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 14 Dicembre 2012
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 100 volte