Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 267 di Dicembre 2012

Rassegna Stampa dall'1 al 7 dicembre 2012

Immagine associata al documento: Vi proponiamo la raccolta settimanale degli articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia e al mondo delle imprese. Questi i tempi principali affrontati dalla stampa:
- la cerimonia finale del Pni (Premio nazionale per l'innovazione) organizzato dall'Arti, l'Agenzia regionale della tecnologia e l'innovazione. Originali le tre strat-up pugliesi, elaborate da professori e ricercatori dell'Università del Salento;
- la seconda edizione della fiera-mercato delle musiche del Mediterraneo - unica nel panorama italiano - ha registrato un incremento del 15 per cento nel numero di operatori presenti (1400 provenienti da 20 Paesi, includendo anche gli artisti) e ha portato alla Fiera del Levante di Bari10mila spettatori, il doppio rispetto al 2011;
- è stato presentato dal Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, insieme all'Assessore al Bilancio, Michele Pelillo, il bilancio di previsione per il 2013;
- il settore dell'aerospazio pugliese vede una crescita delle esportazioni del 42,9 per cento. Le imprese del settore puntano all'internazionalizzazione per guadagnare nuovi mercati. Il Distretto produttivo aerospaziale pugliese, insieme alla Regione Puglia - Servizio Internazionalizzazione, ha accompagnato otto imprese a Tolosa in Francia, per Aeromart;
- la Regione Puglia ha attuato un incentivo "Aiuti in forma di garanzia di credito" con il quale ha stanziato 50 milioni di euro in favore dei Confidi. Sono stati quattro ad aggiudicarsi il finanziamento, con il quale adesso potranno aiutare le imprese ad ottenere finanziamenti dalle banche, concedendo le garanzie che altrimenti da sole non sarebbero in grado di fornire.           
 
Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dall'1 al 3 dicembre 2012
Immagine associata al documento: La stampa in questi ultimi tre giorni ha dedicato l'attenzione su diversi temi inerenti le attività della Regione Puglia. Ecco i più importanti:
- la cerimonia finale del Pni (Premio nazionale per l'innovazione) organizzato dall'Arti, l'Agenzia regionale della tecnologia e l'innovazione. Originali le tre strat-up pugliesi, elaborate da professori e ricercatori dell'Università del Salento... leggi »

Rassegna Stampa del 4 dicembre 2012
Immagine associata al documento: Dalla stampa di oggi abbiamo ripreso gli articoli dedicati ad alcuni temi legati alle attività della Regione Puglia. In particolare queste sono state le tematiche affrontate:
- la seconda edizione della fiera-mercato delle musiche del Mediterraneo - unica nel panorama italiano - ha registrato un incremento del 15 per cento nel numero di operatori presenti (1400 provenienti da... leggi »

Rassegna Stampa del 5 dicembre 2012
Immagine associata al documento: La stampa di oggi si è occupata delle importanti novità approvate ieri nella seduta del Consiglio regionale. È stato il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, insieme all'Assessore al Bilancio, Michele Pelillo, a presentare le principali disposizioni del bilancio di previsione per il 2013. Deciso un taglio dell'addizionale regionale sull'Irpef per i redditi sot... leggi »

Rassegna Stampa del 6 dicembre 2012
Immagine associata al documento: Il settore dell'Aerospazio è al centro degli articoli ripresi dalla stampa di oggi. Il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, interviene in merito alle affermazioni fatte dal presidente di Finmeccanica Giuseppe Orsi, sullo stop per il secondo anno consecutivo dei finanziamenti alla legge 808/85. In Puglia l'Aerospazio racchiude cinquanta imprese grandi, medie e piccole con 5.500 addetti... leggi »

Rassegna Stampa del 7 dicembre 2012
Immagine associata al documento: La notizia principale di oggi, ripresa ampiamente dalla stampa riguarda il tema del "Credit Crunch", la stretta del credito che sta letteralmente soffocando le piccole e medi imprese pugliesi. La Regione Puglia ha attuato un incentivo "Aiuti in forma di garanzia di credito" con il quale ha stanziato 50 milioni di euro in favore dei Confidi. Sono stati quattro ad aggiudicarsi il finanziament... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 07 Dicembre 2012
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 79 volte