Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 267 di Dicembre 2012

Commissione Europea: Lavoro e formazione per i giovani

Immagine associata al documento: Circa 7,5 milioni di persone tra i 15 e i 24 anni sono senza lavoro e non partecipano ad alcuna attività di istruzione o formazione. La crisi economica ha reso molto più difficile trovare lavoro.
La disoccupazione colpisce più di un giovane su cinque. In Grecia e Spagna il rapporto è uno su due.

Per aiutarli, la Commissione propone un pacchetto di misure, tra cui una raccomandazione ai paesi dell'UE di attuare un programma che garantisca un lavoro e corsi di formazione agli under 25.

In base al programma i paesi dell'UE garantirebbero ai giovani un'offerta di lavoro, corsi di perfezionamento o possibilità di apprendistato o tirocinio nei quattro mesi successivi al termine degli studi scolastici o alla perdita di un impiego.

La Commissione sosterrebbe i programmi nazionali attraverso finanziamenti europei e creando reti per lo scambio di idee sulle soluzioni migliori per offrire lavoro, corsi di formazione o apprendistati ai giovani.

La Finlandia e l'Austria hanno già attuato programmi di questo tipo. L'iniziativa costerebbe al contribuente circa 21 miliardi di euro, una cifra ben inferiore a quella che si spenderebbe per pagare a queste persone i sussidi di disoccupazione.

Oltre a pesare sui giovani e sui loro familiari, la disoccupazione giovanile assorbe circa l'1,2% del PIL dell'UE, vale a dire 150 miliardi di euro l'anno (calcolando i sussidi versati e la perdita di reddito e di entrate fiscali).

Urge un aiuto immediato
È anche importante dare un aiuto ora ai giovani piuttosto che aspettare la ripresa economica. Più tempo trascorrono senza lavoro e senza esperienza lavorativa, maggiore è il rischio che restino emarginati dal mercato del lavoro quando ripartirà l'economia.

In Europa circa il 30% dei giovani disoccupati non lavora da oltre 12 mesi. Nel 2011 erano 1,6 milioni, rispetto ai 900 000 del 2008.

Il pacchetto di misure è la risposta della Commissione alle richieste dei leader dell'UE e del Parlamento europeo e si inquadra nella serie di iniziative già avviate per aiutare i giovani a tornare a scuola, iscriversi a corsi di formazione professionale o fare la prima esperienza di lavoro.           
 
Pubblicato nella pagina: Politiche e mercato del Lavoro

Data Pubblicazione sul portale: 06 Dicembre 2012
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Politiche e Mercato del Lavoro, Sistema Puglia, Lavoro e Formazione, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 69 volte