Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 265 di Novembre 2012

Agenda digitale: direttivo europeo per la "la nuvola informatica" (cloud computing)

Immagine associata al documento: Il comitato direttivo del nuovo partenariato europeo per il cloud computing (European Cloud Partnership - ECP) ha svolto , martedì 20 novembre a Bruxelles, la sua prima riunione, mirata ad avviare un processo di collaborazione tra pubbliche amministrazioni e imprese, per contribuire alla creazione di un mercato unico UE della "nuvola informatica", conformemente alla strategia europea per il cloud computing.
L'obiettivo è sfruttare il potere di acquisto del settore pubblico per plasmare il mercato europeo del cloud computing, un settore in piena e in fase di maturazione. Presieduto da Toomas Hendrik Ilves, presidente della Repubblica di Estonia, il Comitato riunisce alti dirigenti del settore tecnico e rappresentanti governativi addetti al settore delle tecnologie dell'informazione (cfr. in allegato l'elenco completo dei membri). Il comitato avrà il compito di fornire consulenza strategica alla vicepresidente della Commissione Neelie Kroes, la quale ne ha così commentato la riunione inaugurale:
«La consulenza di questi alti responsabili è necessaria affinché tutti in Europa possano rendersi conto dei vantaggi del cloud computing. Il presidente Ilves e tutti i membri del comitato contribuiranno, con i propri consigli sensati e pragmatici, a fornire impulsi al partenariato europeo per il cloud computing. "
Sotto la responsabilità del comitato direttivo, l'ECP riunirà autorità pubbliche e consorzi industriali al fine di lanciare appalti pubblici pre-commerciali relativi a servizi di cloud computing per il settore pubblico. Inoltre il partenariato metterà a punto i requisiti relativi agli appalti nel settore, che gli Stati membri e le autorità pubbliche applicheranno in tutta l'UE.
Durante la riunione il comitato direttivo ha discusso e definito i propri obiettivi per il periodo 2013/2014 (vedi dichiarazione pubblica). Innanzitutto il comitato punterà a sensibilizzare la pubblica opinione e ad elaborare soluzioni pratiche per agevolare l'adozione del cloud computing nel settore pubblico, scartando tutte le soluzioni che non si riveleranno adatte all'applicazione pratica. L'obiettivo fondamentale è rendere la disponibilità ad adottare il cloud computing un'autentica priorità politica. Inoltre il comitato ha deciso di sostenere il lavoro della Commissione europea riguardo agli standard e ai sistemi di certificazione in materia di cloud computing; verranno così individuati progetti pilota transnazionali ed interoperabili nel settore del cloud computing - con l'obiettivo di avviarli entro il 2014 - in settori chiave dell'attività economica e pubblica quali l'identificazione elettronica (eID), le "città intelligenti", l'assistenza sanitaria online (eHealth), l'insegnamento online (eEducation), la ricerca e i servizi di contenuto digitale, basandosi su progetti pilota su larga scala già realizzati.

Maggiori Informazioni           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 22 Novembre 2012
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 115 volte